Romance & Cigarettes

Acquista su Ibs.it   Dvd Romance & Cigarettes   Blu-Ray Romance & Cigarettes
Un film di John Turturro. Con Kate Winslet, James Gandolfini, Susan Sarandon, Steve Buscemi, Kumar Pallana.
Titolo originale Romance & Cigarettes. Musical, durata 115 min. - USA 2004. uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Romance & Cigarettes * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maria cristina nascosi martedì 16 maggio 2006
la vita e ...molto di piu', secondo turturro Valutazione 4 stelle su cinque

ROMANCE & CIGARETTES di Maria Cristina Nascosi Romance & Cigarettes, è, in ordine di tempo, la terza creatura cinematografica di John Turturro che per essa ha scelto il genere musical, forse un tantino pretestuosamente: un mezzo per sdrammatizzare la materia offerta, la tematica hard che l’attore-regista ha voluto fare propria fin dallo script (anch'esso a sua firma). Probabilmente il suo affrontare in questo suo ultimo periodo artistico anche il grande Eduardo (De Filippo) – a gennaio 2006, infatti, ha voluto interpretare in americano, nientemeno che al Teatro Mercadante di Napoli, Questi fantasmi, uno dei suoi cavalli di battaglia – tornando simbolicamente alle sue origini di attore di teatro, lo ha indotto a recuperare qualcuna tra le più banali ma sempre problematiche vicende della vita di ognuno: matrimonio, adulterio, rientro in famiglia, definizione, con pseudo-lieto fine, di un’esistenza. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi »
giovanni martedì 23 maggio 2006
quando sei l'unico Valutazione 3 stelle su cinque

"Romance and Cigarettes" appartiene ad una specifica categoria di film. L'ho capito nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo, quando si accendono le luci e generalmente tutti si girano verso di me. Perche' io sono quello che di solito sceglie il film, che si intende di cinema, quello che ne sa. Lo sguardo di tutti coloro che ho convinto a venire al cinema e' inequivocabile: "E' terribile, stupido e anche noioso ma a te piace, vero?". Ecco, R&S e uno di quei film che piace solo a me. Come Kiarostami, Kim-Ki Duk, Tsui-Hark, Bubble (per citarne uno recente, Sodergerh), e potrei andare avanti all'infinito... Non vado al cinema con dei deficienti, sia chiaro, anzi sono tutti appartenenti alla classe: ultratrentacinque-benestante-professionista-leggo-vacanzainpatagonia. [+]

[+] meno male (di francesco)
[+] cigarettes (di adf)
[+] it's good being turturro !! (di isabella)
[+] vorrei rivederlo, magari in originale (di stella)
[+] it's good being turturro !! (di isabella)
[+] ok (di piro)
[+] lascia un commento a giovanni »
bobtheheat venerdì 19 maggio 2006
amori e tradimenti in salsa piccante Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di "Romance & Cigarettes" , il nuovo film del sempre grande John Turturro, ha per protagonista Nick Murder (James Gandolfini), un operaio edile accanito fumatore e poeta a tempo perso. Vive serenamente ma anche stancamente con la moglie Kitty (Susan Sarandon) e le tre rockettare figlie adolescenti nella desolata e tristissima periferia di New York. L'apparente tranquillità famigliare cessa pero' di esistere nel momento in cui Kitty scopre che il marito Nick la tradisce con Tula (Kate Winslet) una giovanissima commessa di biancheria intima , etichettabile senza giri di parole come una vera (e divertente) ninfomane. Fra i due, nonostante come da copione Nick ritorni presto sui suoi passi, si instaurera' un silenzioso e surreale regime da separati in casa. [+]

[+] lascia un commento a bobtheheat »
rossy79 domenica 28 maggio 2006
da susan a kate passando per janis joplin Valutazione 4 stelle su cinque

ovvio che ti deve piacere il musical, se no ti fai solo del male. a me piace molto (specialmente quello di nuova generazione, alla buz luhrman) e mi sono quasi commossa quando, sentendo la prima canzone, ho appurato che la colonna sonora non è stata tradotta (come invece accaduto per "Il fantasma dell'opera" l'anno scorso-una cosa ignobile,secondo me). ho apprezzato i ruoli interpretati dalla sarandon e dalla winslet, le due facce della medaglia, le due rosse di gandolfini, che si combattono a distanza e poi finalmente si scontrano a viso aperto con reggicalze quali munizioni. e se susan grida la sua passione e il suo dolore in una "Piece of my heart" stile gospel, kate sussurra gli stessi sentimenti, una volta lasciata, dal fondo di un acquario-ovvero l'abisso del suo cuore infranto. [+]

[+] lascia un commento a rossy79 »
piernelweb domenica 19 novembre 2006
cigarettes & comedy Valutazione 3 stelle su cinque

Turturro, qui alla terza regia si sbizzarrisce in una pellicola che da libero sfogo a tutte le sue voglie di far cinema. Romance & Cigarettes è per tre quarti della sua durata una commedia irriverente e sopra le righe arrichita da riusciti intermezzi musicali. Il ritmo e la narrazione sono a tratti irresistibili e le gag da ricordare si sprecano; eccellente è l'apporto di un cast di assoluto livello (Winslet, Sarandon, Gandolfini, Walken e Buscemi su di un'unico set sono un'occasione più unica che rara) e la regia irregolare e disordinata di Turturro assume le sembianze più di un pregio piuttosto che di un difetto. Negli ultimi 15 minuti assistiamo ad un'inaspettata inversione di marcia e ci troviamo impreparati nel bel mezzo del dramma e del dolore più profondo. [+]

[+] d'accordo (di piro)
[+] lascia un commento a piernelweb »
dauro martedì 9 maggio 2006
peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

Mi è sembrato di aver visto un'opera bipartita. Il primo tempo alternava interpretazioni eccellenti (Steve Buscemi, Christopher Walken, Kate Winslet) a momenti inguardabili, i momenti "canto e ballo" anche se non ce n'è bisogno. A mio avviso le scene musicali sono state d'interferenza per la narrazione e create in maniera errata dal punto di vista comico. La comicità alla "Scrubs" funziona se conosciamo già molto bene un personaggio, e lo abbiamo i inquadrato nella su personalità. L'umorismo della mossetta e della caricatura non fa ridere se non abbiamo un riferimento. Appena cominciavo ad appassionarmi alla vicenda arrivava quella maledetta sequenza musicale che mi dava proprio fastidio! Il secondo tempo, di connotazione molto più drammatica è molto più interessante, grazie anche alla limitazione delle scene musicali e a un abbandono dell'umorismo "zelig". [+]

[+] lascia un commento a dauro »
valentina sabato 6 maggio 2006
musical vitale Valutazione 3 stelle su cinque

Divertente ed ironico,un film che coinvolgerà di certo anche i più scettici davanti al genere musical in quanto le canzoni e le coreografie sono divertenti più che celebri e coinvolgenti emotivamente tanto che in sala qualcunoha canticchiato volentieri....la trama è piuttosto semplice mai i dialoghi (che spesso perdono intensità nella traduzione) sono un fiorire di risatee citazioni. Imperdibili i personaggi minori dalla madre di Nick ai vicini di casa senza dimenticare le sue tre figlie che sono delle scatenate rock star da giardino!!

[+] lascia un commento a valentina »
Romance & Cigarettes | Indice

Sito Ufficiale