Romance & Cigarettes

Acquista su Ibs.it   Dvd Romance & Cigarettes   Blu-Ray Romance & Cigarettes
Un film di John Turturro. Con Kate Winslet, James Gandolfini, Susan Sarandon, Steve Buscemi, Kumar Pallana.
Titolo originale Romance & Cigarettes. Musical, durata 115 min. - USA 2004. uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Romance & Cigarettes * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando sei l'unico Valutazione 3 stelle su cinque

di Giovanni

martedì 23 maggio 2006

"Romance and Cigarettes" appartiene ad una specifica categoria di film. L'ho capito nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo, quando si accendono le luci e generalmente tutti si girano verso di me. Perche' io sono quello che di solito sceglie il film, che si intende di cinema, quello che ne sa. Lo sguardo di tutti coloro che ho convinto a venire al cinema e' inequivocabile: "E' terribile, stupido e anche noioso ma a te piace, vero?". Ecco, R&S e uno di quei film che piace solo a me. Come Kiarostami, Kim-Ki Duk, Tsui-Hark, Bubble (per citarne uno recente, Sodergerh), e potrei andare avanti all'infinito... Non vado al cinema con dei deficienti, sia chiaro, anzi sono tutti appartenenti alla classe: ultratrentacinque-benestante-professionista-leggo-vacanzainpatagonia. Ma R&S lo si ama se si ama il cinema fatto di quelle cose che al cinema sono sempre piu' rare. Ovviamente la storia e' banale. Lui tradisce lei con una donna che incarna il sogno erotico-archetipico dell'americano medio. Il sogno si infrange e l'amore non torna, perche' e' sempre troppo tardi. Lui muore. Su tutto, aleggia il fumo di una sigaretta. Che e' la storia degli Stati Uniti: ti soddisfa, da consumare quando vuoi, la puoi sempre buttare via, e' il simbolo della liberta', della golden-age hollywodiana, e' sfrenata, proibita, brucia, e' un peccato... Insomma, Turturro e' il figlio dei Fratelli Cohen, che il sopgno maericano lo hanno acceso e bruciato un milione di volte. Lui lo fa suo modo, scrivendo il film come un musical, perche' l'amore (questo e' un film sull'Amore, intendiamoci) si canta, si balla, e chi lo sapeva fare meglio erano i grandi dell'America anni Cinquanta. Dialoghi sferzanti, volgarmente sfacciati (assolutamente intraducibili in italiano, in lingua originale e' un'altro film), attori bravissimi (il migliore e' C. Walken, la piu' coraggiosa la Winslet) e la sensazione che Turturro ci stia facendo uno scherzo. La vita e' breve, come una sigaretta, e siamo tutti sulla stessa barca. L'amore porta la morte, ma non hanno inventato niente di meglio. Per appassionati di cinema. e per chi ama la musica. Da vedere in Inglese.

[+] lascia un commento a giovanni »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni?

francesco martedì 20 giugno 2006
meno male

e' bello scoprire di non essere soli.

[+] lascia un commento a francesco »
adf mercoledì 19 luglio 2006
cigarettes

Bella l'interpretazione simbolica della sigaretta!

[+] lascia un commento a adf »
isabella domenica 11 marzo 2007
it's good being turturro !!

Davvero un gran bel film.. dialoghi eccellenti. . ed una colonna sonora emozionante.. direi quasi un musical metropolitano !! Bravo JoHn !!

[+] lascia un commento a isabella »
stella mercoledì 28 marzo 2007
vorrei rivederlo, magari in originale

l'altra sera mi sono presa un "cazziatone" dai miei amici perchè ho scelto questo dvd. Io all'inizio ridevo, loro più si andava avanti, più si innervosivano. Dopo mezzora hanno spento tutto ed io sono tornata a casa, triste e sconsolata...

[+] lascia un commento a stella »
isabella lunedì 16 aprile 2007
it's good being turturro !!

Si Stella, è capitato anche a me.. qualcuno si è innervosito, qualcuno rideva..io a crepapelle... non è un film per tutti .. per fortuna !!!

[+] lascia un commento a isabella »
piro domenica 3 febbraio 2008
ok

il film ha un suo modo di procedere, disomogeneo, a salti, forse un pò strampalato, ma efficace....alla fine il film ti ha dato....cosa non lo so....ma qualcosa è rimasto...vuol dire che la narrazione era efficace.

[+] lascia un commento a piro »
Romance & Cigarettes | Indice

Sito Ufficiale