Spirit - Cavallo selvaggio

Film 2002 | Animazione Film per tutti 100 min.

Titolo originaleSpirit: Stallion of the Cimarron
Anno2002
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diKelly Asbury, Lorna Cook
AttoriMatt Damon, James Cromwell, Daniel Studi, Chopper Bernet, Jeff LeBeau, John Rubano Richard McGonagle, Matt Levin (II), Adam Paul, Robert Cait, Charles Napier, Meredith Wells, Zahn McClarnon, Michael Horse, Donald Fullilove.
TagDa vedere 2002
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,29 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kelly Asbury, Lorna Cook. Un film Da vedere 2002 con Matt Damon, James Cromwell, Daniel Studi, Chopper Bernet, Jeff LeBeau, John Rubano. Cast completo Titolo originale: Spirit: Stallion of the Cimarron. Genere Animazione - USA, 2002, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,29 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spirit - Cavallo selvaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nuovo lungometraggio animato della Dreamworks: lo stallone Spirit, nato libero nelle praterie del West, viene catturato da bianchi che compiono lscempi nei confronti dei pellerossa e della natura che li circonda, ma un giovane indiano lo libera… Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Spirit - Cavallo selvaggio ha incassato 73,2 milioni di dollari .

Spirit - Cavallo selvaggio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Una sfida a Disney con un contenuto disneyano 100%.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Nuovo lungometraggio animato della Dreamworks e dei creatori di Shrek, meritato successo planetario. Bastano poche sequenze per capire che Spirit non ha molto a che vedere con Shrek. Prima di tutto è realizzato con le tecniche tradizionali del cartone animato e lo si nota subito nella morbidezza dei tratti e nel movimento fluido dei personaggi. Poi non è così sopra le righe come il fortunato Shrek, ma è stato pensato come un prodotto per famiglie: è più conformista, politicamente corretto nel suo apologo ecologico. Per di più il protagonista, lo stallone Spirit, è un personaggio completamente antropomorfizzato nel modo di sentire e di agire. Lo schema è manicheo: il bene da una parte, il male dall'altro; la civiltà e la natura, l'odio e l'amore. È una sfida a Disney con un contenuto disneyano 100%. La storia è semplicissima. L'animale, nato libero e selvaggio nelle praterie erbose del West, viene condotto in cattività in un fortino di bianchi che compiono le peggiori nefandezze nei confronti dei pellerossa e della natura che li circonda. Il giovane Lakota Little Creek lo libera e lo conduce in un villaggio indiano dove l'animale incontra l'amore e ritrova il suo stato primordiale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Targato DreamWorks, presentato da Jeffrey Katzenberg fuori concorso a Cannes 2002, è un piccolo film di animazione tradizionale nella forma e nei contenuti (e rigorosamente bidimensionale, tranne che nei fondali in 3D) destinato a un immeritato insuccesso di pubblico, soprattutto tra i più piccoli, abituati (intossicati?) ormai a overdose di azione frenetica e coloratissima, effetti superspeciali, inquinamento acustico da musiche roboanti, grida e rumori a ripetizione. Qui non c'è nulla di tutto ciò: con il commento delle canzoni della popstar Bryan Adams e la voce fuori campo del quadrupede protagonista, è la storia dell'amicizia tra il cavallo Spirit e un valoroso indiano Lakota, sullo sfondo dell'America del 1860, con la migrazione verso l'Ovest e la costruzione della ferrovia. Da vedere.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SPIRIT - CAVALLO SELVAGGIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€8,25
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 18 marzo 2012
Camillo

Questo film narra di Spirit, uno stallone nato nelle praterie del selvaggio west e capo del suo branco, viene catturato a ridotto in cattività dai soldati della US. Ciò che rende "Spirit cavallo selvaggio" un film stupendo è senz'altro l' eccellente antropomorfizzazione dei cavalli, i quali riescono a trasmettere profonde emozioni attraverso un semplice nitrito. [...] Vai alla recensione »

domenica 24 agosto 2014
laurence316

Voto reale: 3 e mezzo. La DreamWorks Animation, apparte Shrek e pochi altri, non è che abbia mai realizzato chissà quali capolavori dell'animazione, anzi. Non è mai riuscita a raggiungere i vertici della Pixar, mai. Ma Spirit fa parte di questa ristretta cerchia di film di grande qualità prodotti da questo studio. Pur non essendo un capolavoro (e, del resto, nessuno [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 gennaio 2013
Harry Manback

Non capisco tutto questo entusiasmo a proposito di questo film.  Certo è ben realizzato, d'altronde la Dreamworks non ha mai fatto grandi passi falsi, ma penso che giudicarlo come un capolavoro sia davvero troppo eccessivo. Come nel precedente "La strada per Eldorado" la morale è stata messa da parte (e quindi tutto il lavoro di sceneggiatura), puntando tutto sulla [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 novembre 2011
Dragonia

Negli ultimi tempi è nato uno scontro senza quartiere a suon di pellicola e propaganda, uno scontro fra la Disney e la Dreamworks per accaparrarsi il favore generale e per decidere chi dei due sia migliore...Be', per quel che mi riguarda, questo Spirit è in grado di competere anche con il miglior cartone Disney, se non di superarlo infinitamente.

venerdì 18 marzo 2011
amomos

stupendissimo, mio figlio guarda solo questo, peccato che non si trovi il libro o qualche gadget, qualcuno sa dove trovare qualcosa ?

sabato 24 agosto 2013
asrdrubale03

consigliatissimo, non si può dire che questo film è brutto

Frasi
Volare?A Volte Credevo Di Riuscirci
Una frase di Spirit (voce) (Matt Damon)
dal film Spirit - Cavallo selvaggio - a cura di Francesca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvio Danese
Quotidiano.net

Tra Furia-cavallo-del-west e Bonanza c'è Spirit, splendido mustang di cartoone uscito dal branco per sfidare col marchio Dreamworks (Spielberg) la Disney nella guerra degli incassi natalizi. Tra fughe dal cattivo uomo bianco lanciato alla conquista del West, ribellioni ai feroci colonnelli dell'esercito, e l'amicizia con un pellerosse a cui permette di essere cavalcato, Spirit cerca un'indipendenza [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Spirit, così è la libertà. Messaggi di indipendenza nel cartoon Dreamworks.Nella vicenda di uno stallone libero e selvaggio nel Far West, terra sterminata senza inizio né fine, la giumenta innamorata è bionda con gli occhi celesti; i cavalli si esprimono con nitriti significativi e con molti sorrisi (non facili, né carini); i nemici sono gli uomini bianchi americani, soldati blu o costruttori della [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Ciak

Dopo Pocahontas il cinema di animazione torna a raccontare una storia non "agiografica" della conquista del West: il narratore è un osservatore privilegiato e molto particolare, un mustang chiamato Spirit. L'avanzata della ferrovia con le sue distruzioni, i massacri perpetrati dai soldati contro villaggi indiani inermi, l'ecologismo dei pellerossa contrapposto allo sfruttamento della natura da parte [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

L'epopea del West dal punto di vista di un cavallo, grondante conformismo politicamente corretto e disegnata con una grafica rozza, da Disney primitivo: ecco il pacco di Natale della Dreamworks. Galoppante incarnazione dello spirito d'indipendenza, lo stallone Spirit scorazza per le praterie americane durante le guerre tra nativi e giacche azzurre. Le seconde, comandate da una specie di generale Custer, [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Si chiama Spirit il cavallo selvaggio protagonista dell'ultima opera di animazione targata Dreamworks e diretta da Kelly Asblury e Lorna Cook: un bellissimo esemplare di mustang uso a cavalcare, con la chioma fluente librata al vento, tra gli spettacolari panorami del vecchio West. Leader naturale di un branco di cavalli bradi, Spirit è cresciuto in piena libertà, ma l'ha persa con l'arrivo della cosiddetta [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati