Vidocq - La maschera senza volto

Film 2001 | Poliziesco 100 min.

Anno2001
GenerePoliziesco
ProduzioneFrancia
Durata100 minuti
Regia diPitof
AttoriGérard Depardieu, Ines Sastre, Guillaume Canet .
MYmonetro 2,42 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pitof. Un film con Gérard Depardieu, Ines Sastre, Guillaume Canet. Genere Poliziesco - Francia, 2001, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,42 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vidocq - La maschera senza volto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 novembre 2010

Depardieu-Vidock indahga nella Parigi di due secoli fa. Thriller "effettistico-speciale"

Vidocq - La maschera senza volto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO NÌ
Il criminale-poliziotto nella Parigi dell'800.
Recensione di Daniela Azzola
Recensione di Daniela Azzola

Francois Vidocq era un criminale assunto poi dalla polizia di Parigi, eravamo all'inizio dell'800. Scrisse una'autobiografia alla quale attinse anche il cinema negli anni quaranta ( Scandalo a Parigi, con George Sanders). Il poliziotto è incaricato di indagare su una serie di omicidi dovuti a un personaggio misterioso. Il responsabile è un assassino-alchimista furbissimo, ma Vidocq-Depardieu, davvero capace di interpretare la mentalità criminale, non si fa ingannare. Il regista Pitof, specialista di effetti speciali, ci fa davvero pagare questa sua attitudine. Atmosfere gotiche, movimenti di macchina, una Parigi che sembrerebbe la città di Dracula. È un po' la nuova moda francese, quella, per esempio, del Patto dei lupi.

Sei d'accordo con Daniela Azzola?

VIDOCQ - LA MASCHERA SENZA VOLTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 6 gennaio 2011
ginger snaps

Molto belle le ambientazioni e molto fantasiose. Mi diverte molto il modo di sceneggiare dei francesi e devo dire che in questo come in molte altre pelliccole, devo ammettere che seppur si differenza molto dal cinema a cui siamo abituati, è di sicuro di grande effetto. Molto cartonesco senza davvero esserlo, le immaqgini parlano da sole. Riesce a essere incisivo ma non troppo raccapricciante. [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 novembre 2012
Fabal

Parigi. All'interno di una fonderia, il detective Vidocq si lancia all'inseguimento del misterioso "Alchimista", un criminale la cui identità è celata da una maschera a specchio. Tra i due inizia un duello in cui il "buono" ha la peggio e chiede, come ultimo desiderio, che l'assalitore gli mostri il suo volto.

domenica 9 luglio 2017
elgatoloco

Su Vidocq, come noto, si sa tutto e il contrario di tutto. personaggio romanzesco, sul crinale tra criminalità e legge, notoriamente "assunto"quale "body-gard"(o quasi)del re, all'inizio dell'Ottocento, eroe(antieroe, più che altro)romantico, "vidocq"è qui interpretato da un Depardieu ancora"in forma"/era il 2001), in un film che [...] Vai alla recensione »

domenica 9 luglio 2017
elgatoloco

Su Vidocq, come noto, si sa tutto e il contrario di tutto. personaggio romanzesco, sul crinale tra criminalità e legge, notoriamente "assunto"quale "body-gard"(o quasi)del re, all'inizio dell'Ottocento, eroe(antieroe, più che altro)romantico, "vidocq"è qui interpretato da un Depardieu ancora"in forma"/era il 2001), in un film che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 luglio 2016
Onufrio

Il regista Pitof si diverte a rompere gli schemi girando un film che sembra quasi un continuo spot pubblicitario, un misto fra cartone animato ed un insieme di trailer. La storia è comunque interessante e vede Vidocq alla prese con l'alchimista, una sorta di fantasma che si aggira nella Francia in epoca di Rivoluzione, indossa una maschera a specchio e usa macabri rituali per acquisire maggiore [...] Vai alla recensione »

sabato 19 aprile 2014
toty bottalla

Dal punto di vista spettacolare, inteso come: ambientazione, location e un'ottima fotografia, il film è godibile e suggestivo nonostante le scene d'azione in stile cartoon, la storia col suo mistero è trattata ambiguamente: un poliziesco vestito da horror con fase thriller deludente, mi sbaglierò ma credo che forse si sarebbe potuto fare di meglio. Saluti.

domenica 16 agosto 2015
dario

Buone le immagini, sin troppo gotiche. Ma la storia è improponibie, sciocca. regia discreta, troppo attenta agli effetti speciali. Lungaggini. recitazione modesta. 

giovedì 16 luglio 2009
paride86

Ricordo di averlo visto qualche anno fa e di esserne rimasto negativamente impressionato. I francesi dovrebbero rinunciare a questo tipo di cinema perché proprio non gli riesce. E Ines Sastre dovrebbe rinunciare a recitare!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mauro Gervasini
Film TV

Vidocq è il padre del polar. All’inizio dell”800, quando Conan Doyle nella vicina Albione non era neppure nato, scrivendo le sue Mémoires inventò il giallo, il noir e il moderno feuilleton. Fu ladro, galeotto, poliziotto, spia e detective, tutto in una vita sola. Oltre le Alpi francesi non lo conosce nessuno, nonostante un serial Tv con Claude Brasseur perso nella notte dei tempi.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati