Il giardino delle vergini suicide

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giardino delle vergini suicide   Dvd Il giardino delle vergini suicide   Blu-Ray Il giardino delle vergini suicide
Un film di Sofia Coppola. Con James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst.
Titolo originale The Virgin Suicides. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 1999. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 maggio 2024. MYMONETRO Il giardino delle vergini suicide * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il giardino delle cose non dette Valutazione 4 stelle su cinque

di Giusepon

Feedback: 6145 | altri commenti e recensioni di Giusepon
venerdì 18 marzo 2011

i film di Sofia Coppola hanno una caratteristica che li accomuna e li rende leggittimi della propria regista: navigano su scie invisibili e mute che li porta cosi lontani uno dall'altro da ritrovarsi uno sotto l'altro alla voce "filmografia di Sofia Coppola". Ciò che più dice nelle sue pellicole sono le inquadrature e le scene in cui i personaggi non parlano, rimangano in silenzio e un particolare cambia; sono le gambe a penzoloni dalle calze bianche e le scarpe da collegiale della seconda vergine morta, è l'albero dritto davanti casa che alla fine rimane spezzato, mozzato come la vita dei genitori senza le loro cinque figlie, o meglio ancora la ringhiera di ferro trascinata via che porta con sè i fiori del giardino di quattro piccole donne che non riusciranno mai a vivere. Il film corre via veloce, in un circa 90 minuti non ci chiediamo mai quando finisce seppur sappiamo sin dall'inizio come finisce, è come il circuito di "Somewhere", film per cui la Coppola si aggiudica l'ultimo Leone D'oro come miglior film 2010, un circuito chiuso che a metà film ci vuol ingannare mascherandosi da un storia che cambia, ma in realtà cosi non è, la madre non lascerà mai libere le proprie figlie, il marito vive in una dimensione agonizzante che sfocia della follie celata da numeri e modellini e la cittidina rimane sommersa dalle convenzione e dalle ipotesi sociologiche che la "svampita" giornalista ci annuncia fino alla fine del film. I quatto ragazzi che narrano la storia crescono, cambiano ma il posto in ci vivono no, rimane immobile e incapace di dare una svolta come le cinque ragazze, mentre un pizzico di cinisco e satira si cela nella immagini della tv e nelle parole del narratore che non dimenticherà mai gli occhi di quelle vergini piene di vita mai vissuta.

[+] lascia un commento a giusepon »
Sei d'accordo con la recensione di Giusepon?

Ultimi commenti e recensioni di Giusepon:

Il giardino delle vergini suicide | Indice

1° | adriano