Il giardino delle vergini suicide

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giardino delle vergini suicide   Dvd Il giardino delle vergini suicide   Blu-Ray Il giardino delle vergini suicide
Un film di Sofia Coppola. Con James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst, Josh Hartnett.
Titolo originale The Virgin Suicides. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 1999. MYMONETRO Il giardino delle vergini suicide * * * - - valutazione media: 3,19 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Puro esercizio di stile Valutazione 2 stelle su cinque

di CineLady

Feedback: 2876 | altri commenti e recensioni di CineLady
giovedý 12 ottobre 2017

Una voce fuori campo ci introduce alla storia delle cinque sorelle Lisbon che, negli anni Settanta, arrivarono a compiere un suicidio collettivo. La voce appartiene ad uno dei ragazzini del paese che, ormai cresciuto, ricorda l’ossessione sua e dei suoi amici per le sorelle, considerate quasi delle creature fatate. E l’atmosfera onirica, con note di malinconia verso un passato che è impossibile cambiare, è sicuramente l’elemento più riuscito e migliore di tutto il film.
Sì, perché per il resto la pellicola è di una banalità, di una superficialità e di una piattezza disarmanti.
I personaggi sono appena sbozzati, alcuni praticamente privi di spessore, e della psicologia delle sorelle, che dovrebbero costituire il fulcro della storia, non viene detto assolutamente nulla, anzi, non prendono proprio mai la parola, tanto che a volte sembrano costituire un semplice ornamento alla storia. In più, conoscendo da subito il finale, ci si aspetta sempre una svolta nella storia che non arriva mai, e ogni elemento preso in considerazione, a partire dal tormento adolescenziale, non viene mai approfondito, facendo risultare il film molto più superficiale di quello che la storia avrebbe permesso. Insomma, sono tutti argomenti già visti e trattati (probabilmente meglio) in altri film. È come se la regista, qui al suo primo film, fosse molto concentrata sul piano estetico e sull’atmosfera che vuole conferire, ma non avesse realmente qualcosa da dire.

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

Ultimi commenti e recensioni di CineLady:

Vedi tutti i commenti di CineLady »
Il giardino delle vergini suicide | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas