Gli anni dei ricordi

Film 1995 | Sentimentale, +13 116 min.

Titolo originaleHow to Make an American Quilt
Anno1995
GenereSentimentale,
ProduzioneUSA
Durata116 minuti
Regia diJocelyn Moorhouse
AttoriAnne Bancroft, Ellen Burstyn, Winona Ryder, Kate Nelligan, Tamala Jones, Richard Jenkins Dermot Mulroney, James Rebhorn.
Uscitavenerdì 7 giugno 1996
DistribuzioneUIP - United International Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,46 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jocelyn Moorhouse. Un film con Anne Bancroft, Ellen Burstyn, Winona Ryder, Kate Nelligan, Tamala Jones, Richard Jenkins. Cast completo Titolo originale: How to Make an American Quilt. Genere Sentimentale, - USA, 1995, durata 116 minuti. Uscita cinema venerdì 7 giugno 1996 distribuito da UIP - United International Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,46 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli anni dei ricordi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Finn deve riflettere se accettare una proposta di matrimonio. Ritorna dunque nella casa di sua nonna, dov'era stata felice. Ma naturalmente tutto è ca... Il film ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards, Al Box Office Usa Gli anni dei ricordi ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 20,7 milioni di dollari e 5,8 milioni di dollari nel primo weekend.

Gli anni dei ricordi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO NÌ

Finn deve riflettere se accettare una proposta di matrimonio. Ritorna dunque nella casa di sua nonna, dov'era stata felice. Ma naturalmente tutto è cambiato. Le anziane ospiti sono più interessate a restaurare una vecchia coperta (l'American Quilt appunto, che risale ai tempi dei pionieri) e a rievocare i tempi che furono, con tanto di errori, rimpianti e miserie. L'infanzia e la felicità sono davvero un altro paese, lontano e irraggiungibile.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo di Whitney Otto. Incerta se accettare una proposta di matrimonio, studentessa passa l'estate in casa della nonna e della prozia che con le loro amiche cuciono la sua trapunta di nozze rimembrando il passato. Film tutto al femminile con i maschi (spregevoli) fuori campo. Garbato, gentile, ben recitato da una prestigiosa compagnia di attrici tra cui la scrittrice nera M. Angelou, ma drammaticamente inerte. La regista aveva fatto meglio con Istantanee .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
GLI ANNI DEI RICORDI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 marzo 2018
elgatoloco

"How to Maje an American Quilt"(1995, di Jocelyn Moorthouse, da un racconto di Whitney Otto)è film delicato, a tratti anche"violento"nell'irruenza dei ricordi(una volta tanto è efficace il titotlo italiano, "Gli anni dei ricordi")dove le vicende umane si intrecciano, tramite una rete di ricordi, appunto.

venerdì 12 febbraio 2010
lara82

Film molto carino, che intrattiene. Mi piace soprattutto come vengono ricreate le singole vite delle zie della protagonista, un viaggio veramente ben ricostruito nel passato. Bei trucchi, bei costumi contribuiscono a rendere perfettamente l'atmosfera degli anni 50. Le storie, ciascuna singolare, sono tutte molto godibili. E' un film sicuramente leggero, ma che tiene incollato lo spettatore [...] Vai alla recensione »

sabato 5 ottobre 2019
R.A.F.

Il titolo originale “How to make an American Quilt”, ovvero “Come si fa una trapunta all’americana”, spiega e giustifica la struttura narrativa del film. La giovane protagonista va a passare l’estate dalla nonna in campagna, approfittando dell’isolamento per terminare la tesi di laurea e riflettere sulla proposta di matrimonio appena ricevuta.

domenica 13 maggio 2018
Dimo87

L'idea non è nemmeno male. Il film affronta temi non troppo scontati quali la poligamia, la noia del matrimonio e parte proprio mettendo in risalto tutti questi aspetti. Poi nel secondo tempo si perde un po', fino a diventare del tutto scontato nel finale, con lei che segue un uccello (non ricordo ora la specie) che lo porta dall'uomo che deve sposare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Circola un'aria speciale nei sempre più frequenti film contemporanei tutti di donne, su donne, per donne: un'intesa sotterranea, un orgoglio femminile, un'amicizia intergenerazionale, interrazziale e interculturale, una sensibilità applicata all'osservazione più che all'azione, un sentimento vivo della memoria, spesso una certa presunzione di sesso e una qualche melensaggine.

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati