| Anno | 1989 |
| Genere | Commedia |
| Produzione | Italia |
| Durata | 102 minuti |
| Regia di | Ettore Scola |
| Attori | Marcello Mastroianni, Anne Parillaud, Massimo Troisi, Lou Castel, Renato Moretti . |
| MYmonetro | 3,21 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Un avvocato sessantenne, giovanile e rubizzo, va a trovare il figlio che fa il militare a Livorno. La visita è l'occasione per parlare dell'avvenire d... Il film è stato premiato a Venezia,
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Un avvocato sessantenne, giovanile e rubizzo, va a trovare il figlio che fa il militare a Livorno. La visita è l'occasione per parlare dell'avvenire del giovane e anche un po' per parlarsi dopo molto tempo. Ma non hanno molto da dirsi. Il figlio è molto diverso dal padre e non vuole pianificare troppo l'avvenire. Finisce che litigano. Ma poi concludono che ci si vuole bene anche senza capirsi.
Il prestigioso avvocato romano Marcello Ridolfi va a trovare suo figlio Michele a Civitavecchia. I suoi sono caratterialmente molto distanti, anche per le proprie scelte di vita. Il primo è estroverso e ama stare in una grande città, il secondo è invece introverso e riservato e preferisce starsene in provincia. Le differenze tra i due non tarderanno ad emergere, fino allo scontro [...] Vai alla recensione »
Un padre sessantenne e un figlio quasi trentenne che conoscono poco e non si sono parlati mai passano insieme una intera, lunga giornata d’inverno tra le vie lucenti di pioggia, il porto grigio, il cinema vuoto, le trattorie e i caffè scostanti di Civitavecchia, piccola città in cui il più giovane sta facendo il servizio militare. Il dialogo tra loro ha i toni troppo euforici o troppo insofferenti [...] Vai alla recensione »