Che ora è

Film 1989 | Commedia 102 min.

Regia di Ettore Scola. Un film con Marcello Mastroianni, Anne Parillaud, Massimo Troisi, Lou Castel, Renato Moretti. Genere Commedia - Italia, 1989, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,19 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Che ora è tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un avvocato sessantenne, giovanile e rubizzo, va a trovare il figlio che fa il militare a Livorno. La visita è l'occasione per parlare dell'avvenire d... Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ

Un avvocato sessantenne, giovanile e rubizzo, va a trovare il figlio che fa il militare a Livorno. La visita è l'occasione per parlare dell'avvenire del giovane e anche un po' per parlarsi dopo molto tempo. Ma non hanno molto da dirsi. Il figlio è molto diverso dal padre e non vuole pianificare troppo l'avvenire. Finisce che litigano. Ma poi concludono che ci si vuole bene anche senza capirsi.


CHE ORA È disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 febbraio 2012
Luca Scialo

Il prestigioso avvocato romano Marcello Ridolfi va a trovare suo figlio Michele a Civitavecchia. I suoi sono caratterialmente molto distanti, anche per le proprie scelte di vita. Il primo è estroverso e ama stare in una grande città, il secondo è invece introverso e riservato e preferisce starsene in provincia. Le differenze tra i due non tarderanno ad emergere, fino allo scontro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 luglio 2012
Great Steven

CHE ORA E'? (ITALIA, 1989). Diretto da ETTORE SCOLA. Interpretato da MARCELLO MASTROIANNI, MASSIMO TROISI, ANNE PARILLAUD, LOU CASTEL Un avvocato sessantenne ancora pieno di vita si reca a Civitavecchia, in cui il figlio esercita il servizio militare. I rapporti tra i due sono sempre stati radi e piuttosto complessi, e questo unico giorno che passano insieme a distanza di anni potrebbe essere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 luglio 2015
Xantoflores

Strana accoppiata quella tra Mastoianni e Troisi.Così strana da non essere molto credibile. Capisco che in quegli anni Troisi era una sicura garanzia per il botteghino, ma sinceramente i due personaggi sono un pò come l'olio e l'acqua: impossibili da amalagamarsi.Uno dei due avrebbe dovuto almeno cambiare idioma, ma si sa che il grande Marcello non era affatto portato per le "ling [...] Vai alla recensione »

domenica 17 aprile 2011
pierpaolo

Sceneggiatura magari non originalissima ma poco importa, l'autenticità di Troisi e la maestria di Mastroianni fanno la differenza, il resto diventa trascurabile.  Fino a qualche anno fa esistevano anche in italia grandi attori degni di essere considerati come tali, se penso a quelli di oggi... che nostalgia!

venerdì 15 settembre 2023
Giuseppe

Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, danno una prova di umanità che va ben oltre la loro capacità attoriale.Padre e figlio si incontrano per un giorno a Civitavecchia dove il figlio fa il suo servizio militare.Da questo incontro emergono sentimenti, rimproveri e rancori reciproci sopiti da anni, che coinvolgono anche le madre.E’ un complesso intreccio tra il padre malato e il figlio, cui il padre, [...] Vai alla recensione »

sabato 13 maggio 2023
Xerox

... che angoscia! Che tristezza! Senza nessuna offesa per i civitavecchiesi, ma il posto nel 1989 era proprio bruttino! Spero che adesso sia un po' più accogliente! Dicevo dell'angoscia: sarà un tema trito e ritrito, ma il rapporto Mastroianni-padre e Troisi-figlio E' IL RAPPORTO DI QUASI TUTTI I PADRI E I FIGLI DEL MONDO! Con i padri che vorrebbero i figli a loro somiglianza [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 ottobre 2019
Titti

Mi permetto di dirti che la tua recensione è ricca di errori. Evidentemente non conosci gli attori di cui parli o non hai visto attentamente il film. Non si può leggere che Marcello Mastroianni non fosse portato per le  lingue di casa nostra. Mastroianni ha recitato in napoletano ("Matrimonio all'italiana" "Ieri oggi domani" "Giallo napoletano"), [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 febbraio 2016
Filippo Catani

Civitavecchia. Un padre va a trovare il figlio che sta svolgendo il servizio militare. Sarà l'occasione per cercare di mettere a punto un rapporto non proprio idilliaco. Grande interpretazione per la coppia Mastroianni-Troisi premiata a Venezia per un film di Scola percorso dalla sua consueta vena ironico-malinconica. Il padre è un uomo vitale, pieno di impegni, indaffaratissimo [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 febbraio 2016
Onufrio

La strana coppia Mastroianni-Troisi nei panni di padre e figlio, una lunga giornata trascorsa insieme a parlare di tutto e di niente, tra il padre che guarda al futuro per il figlio, ed un figlio che rimane ancorato al presente; la giornata prosegue fra litigi e chiarimenti, il tutto vissuto nella normalità di un rapporto tra padre e figlio.

lunedì 4 maggio 2015
Barolo

L'ho rivisto dopo diversi anni e l'ho trovato ancora più bello.Grande film fatto di dialoghi intelligenti,trama essenziale,interpretazioni intense.Mastroianni superlativo, Troisi malinconicamante bravo. Si sente e si vede la mano di Scola da vedere o rivedere assolutamente

sabato 31 gennaio 2015
Francesco2

Guglielmo Biraghi, quando lo volle in concorso, disse che lo considerava il film migliore di Scola dopo una giornata particolare. Io andrei anche oltre: a sedici anni mi lasciò abbastanza indifferente, oggi penso che ci siano almeno due grandi momenti, tra i migliori del suo cinema: la scena del tredici milionario e quella che impegna Mstroianni con laParillaud.

Frasi
Abbiamo parlato di tutto pur di non parlare di niente.
Dialogo tra Marcello Ridolfi, il padre (Marcello Mastroianni) - Michele, suo figlio (Massimo Troisi)
dal film Che ora è
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un padre sessantenne e un figlio quasi trentenne che conoscono poco e non si sono parlati mai passano insieme una intera, lunga giornata d’inverno tra le vie lucenti di pioggia, il porto grigio, il cinema vuoto, le trattorie e i caffè scostanti di Civitavecchia, piccola città in cui il più giovane sta facendo il servizio militare. Il dialogo tra loro ha i toni troppo euforici o troppo insofferenti [...] Vai alla recensione »

Stefano Reggiani

E finalmente Ettore Scola ha presentato la sua ricetta. Che ora è è un film-conversazione in cui, per la prima volta, il rapporto tra padri e figli è affrontato in modo diretto. Chi è nello stesso tempo padre e figlio ha provato mille volte quell'imbarazzo che chiude la via alle confessioni più profonde: è sempre l'ora di essere sinceri l'uno con l'altro, ma questo non avverrà mai.

winner
coppa volpi migliore int. maschile
Festival di Venezia
1989
winner
premio ciak d'oro per l'attore
Festival di Venezia
1989
winner
premio pasinetti per l'attore
Festival di Venezia
1989
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati