Sacrificio

Un film di Andrei Tarkovsky. Con Erland Josephson, Susan Fleetwood, Guðrún Gísladóttir, Allan Edwall, Sven Wollter.
Titolo originale Offret/Sacrificatio. Drammatico, durata 147 min. - Svezia 1986. MYMONETRO Sacrificio * * * * - valutazione media: 4,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Une journée d’Andrei Arsenevich” 6 parte Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 27 agosto 2012

Anche l’Oceano di “Solaris” era in comunicazione con la coscienza dei protagonisti. Mandava loro delle visite, una specie di clone  di una donna amata e perduta.   Il tutto avveniva nell’ambito della fantascienza, con una serie di cause ed effetti. Una stazione spaziale, uno strano pianeta di cui si dovevano studiare i fenomeni. La scena di levitazione veniva spiegata e annunciata, da un movimento a gravità zero. In “Lo specchio”, in “The sacrifice”,  la levitazione avviene per proprio conto, senza bisogno di alibi. Con il procedere dell’opera, ci si libera definitivamente di ogni scusa o pretesto, persino il regista si libera dei propri pretesti. Il vortice di erba all’inizio di “Lo specchio”, serviva ad evitare il cliché dell’uomo che si volta a guardare la donna che ha appena conosciuto. Doveva accadere qualcosa di insolito. In “Stolker” è la finzione della zolla che fa muovere l’erba, non c’è niente da spiegare è un movimento indipendente.
In un intervista, Andreij disse che probabilmente la “Zona”, non esisteva. Forse l’aveva inventata il cacciatore, perché gli uomini fossero meno infelici.
Se tu sapessi come sono stanco. Solo Dio lo sa. E per di più ti reputi una persona intelligente, uno scrittore, uno studioso!
Calmati! Non crede in niente. La fede si è atrofizzata per mancanza d’uso.
Calmati!.
-          Lasciami Nastja.
-          Cerca di riposare. Ora dormi.
-          E nessuno crede, non solamente loro due. E chi devo accompagnare là? Dio mio! La cosa più terribile è che questa stanza non serve a nessuno e tutti questi sforzi sono inutili.
Voce narrante – Immaginate l’effetto di tali parole sulle autorità russe.  “Stolker” fu indicato come l’esempio perfetto di livello mediocre, dei film prodotti dalla Mosfilm.
ALEXANDRE MEDVEDKINE, 1988
Sono rimasto molto addolorato per la perdita di Andrej Tarkovsky. Tutti noi siamo stati addolorati. All’interno del nostro gruppo di registi, era l’uomo che più amavo. So quanto dolore ti ha arrecato la sua morte. Devo dirti che il nostro gruppo non condivide la condanna delle sue azioni. Con il tuo stesso dolore abbiamo descritto la morte di questo uomo meraviglioso e di grande spessore. Adesso è passata l’epoca in cui poteva accadere tutto questo.

Voce narrante – Purtroppo era accaduto e il commovente omaggio di un vecchio bolscevico, non può cancellare vent’anni di tormenti di tutti i generi. “L’infanzia di Ivan”, buttato via per l’individualismo e la fantasticheria da piccola borghesia. “Solaris”,  onorato da un elenco di trentacinque osservazioni, che suggerivano una serie di tagli, a partire dall’eliminazione del concetto di Dio, fino al taglio delle scene che mostrano Cristo, che cammina nudo; benché non sappiamo quale delle due infrazioni fosse la peggiore. “Andreij Rublev” e “Lo Specchio”, sabotati al debutto. Una persecuzione continua, che lo portò a preferire l’esilio, lui che era così profondamente russo.

continua

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Sacrificio | Indice

1° | rongiu