Sacrificio

Un film di Andrei Tarkovsky. Con Erland Josephson, Susan Fleetwood, Guðrún Gísladóttir, Allan Edwall, Sven Wollter.
Titolo originale Offret/Sacrificatio. Drammatico, durata 147 min. - Svezia 1986. MYMONETRO Sacrificio * * * * - valutazione media: 4,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Une journée d’Andrei Arsenevich” 2 parte Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 27 agosto 2012

Parigi – Camera d’albergo che ospita Tarkovskij.

Tarkovskij – Questo vino è proprio fantastico! E voi non ne volete?
Larissa –Se si trovassero le cose, che abbiamo smarrito tutto andrebbe bene. Non avevano nulla quando sono arrivati.
Tarkovskij – Non hanno nulla. Nemmeno il necessario.
Larissa  – Vivono in vestaglia. Per strada girano in vestaglia. Non hanno preso le valige.

Voce narrante – Il commento di Andreij su queste immagini, lo ritroviamo nel suo diario del 1986. “Ho un’aria mostruosamente rigida e innaturale, non mostro le mie emozioni e ripeto come un’idiota frasi come \ No! Cosa è successo ai bagagli?/  Anche Larissa non è male, fa monologhi, propone brindisi, ride e piange allo stesso tempo. Ma tutto questo a casa, all’aeroporto tutta la sofferenza e la disperazione accumulate negli ultimi 6 anni, si riflettono nei suoi occhi.

Larissa – Piove. La pioggia è uno dei più bei quadri dei film di Andreij. Ed anche oggi, in un giorno felice, piove e fa tempesta. Come in “Lo Specchio”, come dappertutto, piove.

Voce narrante – Piove sempre molto nei film di Tarkovskij, come in quelli di Kurosawa. Indubbiamente un segno di quella sensibilità giapponese, tanto spesso nominata. E come il regista giapponese, aveva un rapporto fisico con la natura. Non esiste nulla di più terreno e carnale delle opere di questo regista, ritenuto mistico. Forse perché il misticismo russo non è come quello dei cattolici, atterriti dalla natura e dal corpo. Gli ortodossi rispettano la natura, attraverso la quale, venerano il suo Creatore. A fare da contrappunto ai personaggi, ogni film, intreccia una trama tra  quattro elementi, talvolta visti separatamente, talvolta a coppie.

In “Lo specchio”, un semplice movimento della telecamera, mette insieme acqua e fuoco. In “Solaris”,il percorso è inverso. Non è strano che i personaggi di un film, facciano la doccia o si ustionino. Ma quando l’elemento fa parte dell’azione, quando appare come l’ultima risorsa, come la risposta a una preghiera, allora non si può dire, che sia fotogenico.

L’Acqua in cui si perde la donna inseguita in “Andrej Rublev”, oppure l’Acqua dove Ivan continua a correre anche dopo la morte, è un’Acqua purificatrice, un’Acqua misericordiosa, al pari della Natura e di Dio.

All’inizio di “Andrej Rublev”, l’Aria si fonde con il Fuoco, non molto tempo dopo, compare l’Acqua.
Volo.
Ehi, Efim!
Dove vai?
Volo! . . . Achim!
Volo!
E poi la Terra, presente al punto da essere ripresa in primo piano, a livello delle radici. Quante volte i protagonisti del film, si confrontano con la terra, il fango, l’argilla, con cui furono originariamente creati; da cui non sembrano essersi ancora liberati e quindi decidono perfino di seppellirvisi.
Zio Petr! L’ho trovata. L’argilla! Zia Semen!

continua

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Sacrificio | Indice

1° | rongiu