Sacrificio

Un film di Andrei Tarkovsky. Con Erland Josephson, Susan Fleetwood, Guðrún Gísladóttir, Allan Edwall, Sven Wollter.
Titolo originale Offret/Sacrificatio. Drammatico, durata 147 min. - Svezia 1986. MYMONETRO Sacrificio * * * * - valutazione media: 4,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Une journée d’Andrei Arsenevich” 5 parte Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 27 agosto 2012

E mentre i lavori procedono, la macchina da presa non riprende soltanto la scena, ma spazia nell’aria e finisce con una inquadratura a immersione che tutti i cristiani ortodossi conoscono bene. Il modo di guardare del Cristo Creatore di tutto l’Universo, che ci osserva e ci giudica dall’alto della sua Dimora. La stessa visione e immersione, si ripete nei momenti chiave di altri film. Nella scena apocalittica di “The Sacrifice”; al termine di “Solaris”. Dopo la stazione spaziale sull’oceano misterioso che emetteva onde allucinanti, modellate sui ricordi dei cosmonauti, il protagonista viene riportato sulla terra, nella casa della sua infanzia. Ma la macchina da presa ci rivela che si tratta di una nuova illusione; che l’Oceano secerne isole di ricordi sulla superficie, è stato detto spesso che questo Oceano simboleggiasse Dio, ma se lo fosse davvero chi potrebbe guardarlo dall’alto in basso? Per Andreij, l’occultismo rappresentava talvolta una scorciatoia per l’aldilà. E’ stato nel corso di una seduta spiritica, che ha stabilito la comunicazione con Boris Pasternak, il quale gli ha predetto che avrebbe girato sette film. “Soltanto?” ; “Ottimi film” rispose Boris Leonidovic. E se non contiamo le opere scolastiche Tarkovskij, ha effettivamente girato sette film. \ L’infanzia di Ivan / – \ Andreij Rublev / – \ Solaris / – \ Lo specchio / – \ Stolker / – \ Nostalghia / e  \The Sacrifice /.
Fin dal primo film,   “L’infanzia di Ivan” è presente lo stesso tema: - l’altra sponda – un luogo da raggiungere anche a costo di commettere trasgressioni. – Qui i canoni sono chiari; in un film di guerra, il campo da esplorare per raccogliere informazioni, è un riferimento di tutto rispetto. In “Stolker”, i canoni vengono invertiti. Sempre le classiche immagini dei campi di concentramento, ma in un ambiente fantastico. La libertà, è all’interno del filo spinato, la fuga è per entrarvi. Il quesito rimane senza risposta, tre personaggi: lo scrittore, il professore, il cacciatore, che li conduce nella stanza della zona, in cui si dice che i desideri si avverino. Il cacciatore stesso, sembra un deportato, ma è un falso indizio.

Anatoli Solonitsyn \ Lo scrittore /:  - La Zona è un sistema molto complicato di trappole mortali. Non so cosa succede qui quando l’uomo è assente. Ma non appena arrivano delle persone, tutto si mette in movimento. Le vecchie trappole scompaiono e ne compaiono di nuove. Luoghi sicuri diventano impenetrabili e il cammino diventa ora facile e semplice, e ora di fa confondere con incredibile facilità. La zona è questa. Si ha addirittura l’impressione che essa sia capricciosa ma essa è in ogni momento come noi stessi la creiamo, con la nostra coscienza.

continua

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Sacrificio | Indice

1° | rongiu