Sacrificio

Un film di Andrei Tarkovsky. Con Erland Josephson, Susan Fleetwood, Guðrún Gísladóttir, Allan Edwall, Sven Wollter.
Titolo originale Offret/Sacrificatio. Drammatico, durata 147 min. - Svezia 1986. MYMONETRO Sacrificio * * * * - valutazione media: 4,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Une journée d’Andrei Arsenevich” 7 parte Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 27 agosto 2012

Andreij non era un dissidente, a quanti lo invitarono a partecipare ad un film sui dissidenti rispose – E perché non sul colcos?– I suoi eroi non erano ribelli, erano stranieri sulla terra, come “l’idiota” di Dostoevskij che sognava di riuscire ad adattarvisi. Idioti, pazzi e alieni popolano tutti i suoi film il cui archetipo e Iurodivj che per mancanza d’altro traduciamo come “L’innocente” in Boris Gorinov.
Per spiegare che cos’è un Iurodivj, ha inserito nel programma la storia della leggendaria pianista Maria Yudina e Stalin. Una sera, Stalin sentì il 23esimo concerto di Mozart eseguito dalla Yudina e ordinò che gliene fosse portato il disco il giorno dopo, in modo da poterlo riascoltare. Costernazione, era stata un’esecuzione dal vivo; il disco non esisteva. Fu convocato un primo direttore d’orchestra, ma non si presentò. Un secondo si sentì male; mentre finalmente il terzo, coraggiosamente accettò. In pratica, tutti si erano fatti prendere dal panico, tranne l’intrepida Yudina, una donna amante dei gatti che tracciava il segno della croce, prima di ogni esibizione. All’alba il disco era pronto, e Stalin inviò in premio 20.000 rubli alla pianista che rispose –

“Offrirò il denaro alla mia Chiesa e pregherò per il perdono dei peccati, contro il nostro popolo”.
Fu preparato un mandato d’arresto, ma Stalin non lo firmò. Yudina fu sala e divenne Yurodivaja. Vedi nota 1 –
Incredibile? E pure la scena è contenuta in Boris, dove migliaia di russi vittime delle tirannie, lo hanno decifrato per un secolo.
Ed ecco perché Andreij insisteva per riproporlo nel cartellone del Covent Garden. L’innocente proclama i crimini dello zar, le guardie corrono in avanti, ma Boris le ferma e chiede a Yurodivj di pregare per lui. A differena di Yudina, l’innocente si rifiuta di pregare per il tiranno. Ma la parte più affascinante della storia, è sicuramente il fatto che  Stalin abbia chiesto di ascoltare il 23esimo concerto di Mozart.
“Assomiglio a un pirata”diceva Andreij. La malattia avanzava e questo video cominciato a Gotland   con sole e serenità aveva cambiato colore. Tuttavia, l’energia Tarkovskijana, spazzò via tutto non appena fu in gioco il film. Stando a letto, ne diresse il montaggio, realizzato a Stoccolma. Sven era venuto a Parigi con l’indispensabile Leila per perfezionare le tonalità di colore.

Tarkovskij – “Non ci sono corretti rapporti matematici tra le ombre. Ma c’è uno stato d’animo, un’atmosfera veramente meravigliosa. Sarà così, sinistro. Deve essere come un sogno. Qui non deve esserci né il bianco e nemmeno alcuna gradazione. E sarà molto pauroso.”

Sven  - “ Sì, le ho tolto il colore dalla faccia. Adesso la faccia è bianca.”
Tarkovskij – “Capisci? O il quadro generale oppure un dettaglio. ”
Se non ci sono lampade…
Tarkovskij – “E più ci si allontanerà dal soggetto più si affievolisce la luce. Dobbiamo trovare la gradazione giusta. Forse facendo filtrare una luce dalla finestra. Contrastandola con un’altra luce è necessario trovare la giusta gradazione. La luce è tutto. ”

Il 23 gennaio 1986 arriva arriva il tecnico del montaggio Michel Efiloskij con una versione del film quasi definitiva.

Efiloskij  – “Ecco forse ci siamo.”

Tarkovskij – “Al contrario. Poi non riuscirai ad avvicinare la merce. Questi polacchi sono proprio brava gente, ma hanno…”
Efiloskij  – “Non preoccuparti.”
Tarkovskij – “Ecco, va bene così.”

continua

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Sacrificio | Indice

1° | rongiu