Sacrificio

Un film di Andrei Tarkovsky. Con Erland Josephson, Susan Fleetwood, Guðrún Gísladóttir, Allan Edwall, Sven Wollter.
Titolo originale Offret/Sacrificatio. Drammatico, durata 147 min. - Svezia 1986. MYMONETRO Sacrificio * * * * - valutazione media: 4,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Une journée d’Andrei Arsenevich” parte 1 Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 27 agosto 2012

Il piacere della lettura. Una giornata di Andrej Tarkovskij \ documentario / regia di Chris Marker. Titolo originale “Une journée d’Andrei Arsenevich” – Un giorno nella vita di Andrei Arsenevich. La trascrizione che segue, è dedicata ai lettori di Mymovies non dimenticando il grande regista francese recentemente scomparso, 29 luglio 2012, Chris Marker. Tarkovskij e Marker regalano, siamo nel 1999, alla Storia del Cinema, un documentario dal valore inestimabile. Voce narrante Larissa cercava in cielo l’aereo da Mosca. A guardarla dalla finestra, faceva pensare alla madre nelle prime scene de “Lo specchio”. Uno chignon visto da dietro è un chiaro segno di attesa. Larissa non vedeva suo figlio da 5 anni e neppure sua madre. Quando Tarkovskij e sua moglie decisero di trasferirsi a ovest, le autorità russe fedeli alla propria politica, negarono il visto al resto della famiglia. Appena il tempo di lasciare l’aeroporto per fare esperienza della straordinaria capacità dei giornalisti, di fare le domande giuste. E Andreuscia, si ritrova di colpo, su di un altro pianeta. Un’immagine che ne richiamava altre, altri film, come se tutti i bambini che popolano la sua opera, si fossero dato appuntamento intorno al letto, in cui Andrej Tarkovskij stava morendo. L’incontro col figlio. Tarkovskij è a letto. – Ciao, come va? Vieni qui siediti. Dio mio, come sei cambiato. Some sei bello. Ankina non è affatto cambiata. Dammi un bacio. Spogliati. Dio mio! Avvicinati alla mamma. Bene, Anna. Credo che tu abbia fatto tutto. Leon, vieni qui, con un calice di champagne. Voce narrante – Dopo cinque anni di richieste inoltrate ad una burocrazia sorda, le autorità sovietiche erano state informate da fonti mediche, sulle gravi condizioni di salute di Tarkovskij, prima di consentire finalmente ad Andreuscia di partire. Quando i due inviati dell’ambasciata vennero a comunicarglielo, Andreij credeva che fossero dei killer del KGB. “Sono venuti a farmi fuori”, un pensiero assurdo adesso. Un’immagine concreta ed eloquente di altri periodi. Un’immagine che viene direttamente dal passato. Dal film…. (esercitazione studentesca di Tarkovskij) “C’è qualcosa da bere?” “Limonata o Ginger Ale” “Ho chiesto da bere” “Appunto. Vi ho appena detto quello che abbiamo” “Una cittadina allegra. E come si chiama?” “Simmit” Voce narrante Per il suo primo film quando ancora era uno studente della leggendaria Scuola Cinematografica di Mosca, aveva ripreso non due killer qualsiasi, ma due amici nei panni di killer. “Vorremo mangiare”. “Veramente?” “Secondo te?” “Certamente” “Tu credi di essere un duro, eh?” “Desiderate?” “Beh, ti sbagli" Voce narrante Un dialogo che sembra familiare, forse Andreij non aveva mai visto il film di Robert Siodmak, ma entrambi avevano adattato la stessa storia di Emighway. “Però, che razza di intelligentone, vero Max?Questa città è proprio una grande locanda” “Ecco quello che avete ordinato” “ E tu non telo ricordi?” “Frittata con prosciutto” “Però che intelligentone! Voce narrante Ma questa esercitazione studentesca, riservava un’altra sorpresa. La partecipazione dell’autore stesso in una piccola parte. Nella sua prima apparizione sullo schermo, Tarkovskij fischiettava … “Lullaby of Birdland”. continua...

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Sacrificio | Indice

1° | rongiu