C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America

la teoria del sogno Valutazione 5 stelle su cinque

di joe77

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di joe77
domenica 8 aprile 2012

Analizzando le sequenze e i dettagli del film, la teoria del sogno potrebbe essere la più plausibile..tra le tante che si sono formulate. Addirittura, anche le scene iniziali della morte di Eve e del pestaggio di Fat Moe potrebbero (riconosco che è un azzardo) essere frutto dell’oppio consumato da Noodles nella fumeria.
Ed ancora, Noodles potrebbe anche non aver tradito Max…per i seguenti motivi:
1.       Noodles, durante la festa, si apparta nell’ufficio per fare la “soffiata” alla polizia sulla spedizione del carico di wisky…ma (a mio parere) non farà in tempo a parlare col Sgt. Halloran perché Max, accortosi del suo allontanamento, lo segue facendo sì che Noodles riattacchi la cornetta…Il particolare della cornetta fuoriposto evidenzia lo stato coincitato di Noodles che non può spigare ad Halloran una cosa così complicata nel giro di pochi secondi…vuoi perché non se la sente (e la sua esitazione si nota) vuoi perché c’è Max dietro la porta.
2.       Considerato questo, è verosimile che la morte di Max sia stata organizzata dal mafioso Frankie Monaldi in accordo con la polizia. Forse la presenza di Monaldi all’opsedale (poco dopo la scena del dialogo con Sharkey) potrebbe avvalorare un complotto ai danni dei 4 gangsters. Quindi, i sensi di colpa di Noodles sono quelli di non aver fatto quella telefonata (anche se sarebbe servito a poco se la trappola era ormai organizzata) e nel suo sogno  egli immagina il tradimento ai danni di Max come se non volesse accettarne la morte, preferendo che Max sopravviva diventando poi il senatore Bailey.
3.       Inoltre, se Noodles dice ad Eve che potrebbe assentarsi per più di un anno (lasciando intuire che andrà in galera) si presume che Noodles sarebbe stato con i suoi compagni durante l’ultima gita. Ma dov’era durante lo scontro a fuoco??.... Anche la scena dei corpi sull’asfalto e di Noodles che li guarda con le lacrime agli occhi potrebbe far parte del sogno..
Non volendo accettare la teoria del sogno,  se Noodles non si è mai mosso dalla fumeria (come si sostiene), come e dove collocare i killers entrati nel teatro cinese per ucciderlo? Se non si è mai mosso da lì, come e dove collocare il cinese che lo avverte e lo fa fuggire dal retro? Ed ancora, se ha sognato l’uccisione di Eve come mai dovrebbe chiedere a Fat Moe il perché non dovrebbe tornare in albergo a riprenderla?...sarebbe superfluo visto che nel sogno già lo sapeva…
Ultima nota: il camion dei rifiuti fuori alla villa Bailey porta sulla fiancata il numero “35”…tanti sono gli anni trascorsi dalla fuga di Noodles e il suo ritorno a New York (1933-1968).
Tra le altre osservazioni, ho notato il particolare che io ho definito della "porta sul retro" (avranno un senso?):
-          Noodles fugge dal teatro cinese da una porta sul retro
-          Entra nel locale di Fat Moe da una porta sul retro
-          Noodles incontra Deborah passando dalla porta sul retro
-          Il Senatore Bailey gli dice di scappare via dalla porta sul retro dopo averlo ucciso

[+] lascia un commento a joe77 »
Sei d'accordo con la recensione di joe77?

Ultimi commenti e recensioni di joe77:

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia