C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America
Un film di Sergio Leone. Con Darlanne Fluegel, Frank Gio, Karen Shallo, Angelo Florio, Scott Schutzman Tiler, Adrian Curran, Mike Monetti, Noah Moazezi, Frankie Caserta, Joey Martella, Clem Caserta.
Titolo originale Once upon a Time in America. Drammatico, durata 227 min. - USA 1984. MYMONETRO C'era una volta in America * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su 292 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ma nella critica esiste la democrazia? Valutazione 2 stelle su cinque

di alf81

giovedì 7 agosto 2008

Ho sempre pensato che esistesse una cosa chiamata libertà di critica che ti consente di esporre la tua opinione anche se essa non si accorda con l'opinione comune.Mi sembra che in questo forum di cinefili convinti questo principio basilare non solo della politica ma anche della discussione culturale sia stato un pò dimenticato.Per quanto riguarda il film di Sergio Leone, neanche io appoggio la communis opinio che lo considera un capolavoro.Certo interessante la figura del protagonista con il suo comportamento multiforme che rispecchia bene la dualità dell'essere umano.Violento ma capace di un amore intenso come quello che prova per Debora, bestiale e carnefice ma anche consapevole della sua sconfitta e a tratti poetico.Ma il film in più di un punto appare artificioso, le figure femminili sono scialbe al servizio di una violenza a tratti insopportabile come nello stupro di Debora.Se il protagonista ha tante sfaccettature( e in questo io vedo l'unico punto di forza del film)i restanti sono monofaccia: cattivi imperterriti,italiani rozzi,ebrei avidi con donne ninfomani, poliziotti corrotti, donne squallide e puttane.Surreale è poi vedere che i personaggi del protagonista e di Deborah prima coetani, una volta cresciuti sono interpretati da un quarantenne De Niro e da una ventiquatrenne McGovern.Se questo film voleva essere realistico non ci è riuscito,se voleva essere surreale la violenza terribile di molte scene lo avvicina troppo alla realtà, se il suo voleva essere un ibrido di realismo e surrealismo ha centrato l'obiettivo piuttosto male.

[+] lascia un commento a alf81 »
Sei d'accordo con la recensione di alf81?

adriano lotito sabato 9 agosto 2008
spiegati meglio

Mi è piaciuto molto l'incipit della tua recensione ma, continuando nella lettura, non ho compreso bene i motivi per i quali questo capolavoro non ti è piaciuto. Leone non ha mai voluto fare del cinema surreale ma sempre realistico. De Niro e la McGovern sono truccati e sarebbe stato antifilmico cambiare gli attori: non è mai successo in nessun affresco cinematografico (vedi anche Novecento di Bertolucci). Se poi non sopporti stupri e violenze "reali" allora non ci posso fare niente. Però sei troppo intrappolato nel classificare il film, surreale o realistico non è per quello che "C'era una volta in America" piace o non piace.

[+] lascia un commento a adriano lotito »
cristo mercoledì 13 agosto 2008
ihihih

lodatemi

[+] lascia un commento a cristo »
badaluk martedì 2 settembre 2008
la violenza fa parte della vita

Non voglio fare della demagogia se dico che il leone mangia la gazella. hai mai visto un telegiornale? In che mondo vivi?

[+] lascia un commento a badaluk »
stephcurry30 martedì 8 marzo 2016
d'accordo in parte

Sono d'accordo con l'inizio del tuo commento, infatti anch'io odio la gente che dice "capolavoro" o "schifezza" solo perchè lì è dove tira il vento. Condivido anche il fatto che tu possa (debba) avere una visione del film differente dagli altri.Tuttavia non condivido la parte della tua critica riferita ai personaggi... Deborah, Max e suo fratello (non ricordo il nome) sono tutt'altro che monofaccia. Secondo me il film non vuole essere surrealista ma vuole "semplicemente" raccontare la visione del mondo americano anni '30 attraverso gli occhi di un ragazzo qualunque e che mostra molti lati dell'indole umana.Sul fatto dell'età di De Niro e Deborah sono d'accordissimo, in effetti non ho capito il perchè di ció ( forse esaltare la bellezza della donna)

[+] lascia un commento a stephcurry30 »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi