C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America

per dominus Valutazione 0 stelle su cinque

di riccardo-87

lunedì 9 marzo 2009

il finele del film,la scena in cui il senatore si suicida,è a mio avviso una scena estremamente simbolica.max,dopo aver compreso ciò che ha perso dalla vita dalle parole di noodles(ha perso invero la vita stessa,la sua più intima essenza,la vera amicizia),e l'aver compreso dunque d'averl sprecata- significativo in questo senso quando noodles dice"io spero che quella sua inchiesta si risolva in nulla..sarebbe un peccato che il lavoro della sua vita andasse sprecato”-allora max si sente un rifiuto dell'umanità-non a caso si getta in un tritarifiuti. è la vittoria della vita in quanto amicizia e amore contro una visione della vita come mezzo per ottenere potere e denaro,una vita votata ad"arrivare in cima", come spesso dice deborah-simbolica la frase della stessa"siamo due vecchi noodles..ci restano solo dei ricordi"-.ma in una cosa sbaglia deborah:mentre lei e max hanno sprecato la loro vita,noodles no;lui ha provato sentimenti autentici,e anche se la bassenzza dei due è fonte di altissimo dolore per lui,evitando di uccidere max comunque salva i suoi ricordi-"lei non mi deve niente,senatore bailey"dice noodles,che non a caso non chiama mai l'amico max-così facendo noodles non permette a max di manipolare sino in fondo la vita degli altri,perchè non gli permette di manipolare i suoi sentimenti.se noodles avesse sparato in quel momento,max avrebbe vinto.così invece uccide davvero max,perchè gli mostra tutta la sua amicizia,e max comprende cosa a perduto dalla vita,che cosa poteva avere:la vera amicizia,che ben più vale del potere e del denaro.nel capire questo max è distrutto,si rende conto di aver sprecato l'intera sua vita,e si uccide.--questa la mia spiegazione dominus.mi ha fatto piacere che qualcuno mi abbia chiesto qualcosa di intelligente,spero che parleremo ancora,ciao!

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

kicco martedì 2 giugno 2009
risp!!!!

ric sei un grande...è bello vedere gente che davvero capisce certi film...hai colto nel segno..non si puo descrivere questo film..è immenso(come il sorriso finale di de niro)..ma secondo te tutta la parte futura del film(per intenderci quando i protagonisti sono vecchi) è realtà oppure è tutta immaginazione di noodles??grazie mille

[+] lascia un commento a kicco »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi