C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America
Un film di Sergio Leone. Con Darlanne Fluegel, Frank Gio, Karen Shallo, Angelo Florio, Scott Schutzman Tiler, Adrian Curran, Mike Monetti, Noah Moazezi, Frankie Caserta, Joey Martella, Clem Caserta.
Titolo originale Once upon a Time in America. Drammatico, durata 227 min. - USA 1984. MYMONETRO C'era una volta in America * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su 292 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una poesia prolissa Valutazione 3 stelle su cinque

di nathan

domenica 11 febbraio 2007

Pur essendo un grande fan di Sergio Leone,ritengo che questo film non sia tra i suoi più riusciti.Nonostante la struttura a flash back costruita tra sogno e realtà sia affascinante,penso che Leone stavolta metta troppa carne al fuoco senza poi concludere nulla,il film è eccessivamente lungo ed aporetico.Forse proprio in ciò sta la sua grandezza,ma per me resta un film indefinibile:non è certo un gangster movie,e non è semplicemente un film drammatico,forse lo definerei un film sui sentimenti dell'amicizia e dell'amore. Più di ogni altra sua pellicola,in questa Leone intreccia il suo gusto epico barocco con i dettagli della realtà concreta,con scene molto dure;man mano che i protagonisti crescono la realtà si fa sempre più dura,ed i sogni svaniscono,finendo nella pattumiera che Noodles osserva allontanarsi sul viale. La prima parte,con i protagonisti da ragazzini,è sicuramente la più bella,la seconda parte secondo me è troppo lunga,prolissa ed inconcludente.Per capire la storia probabilmente dovremmo farci di oppio così come Noodles. Nella memoria resta la grande interpretazione di De Niro,la storia d'amore tra Noodles e Deborah,e le due scene di stupro,affrontate in modo tale da diventare poetiche in luogo della violenza del gesto.In questo vediamo la grandezza di Leone,anche se il film in sè,al di là dei dettagli,si dilata eccessivamente privo di ritmo. Basti pensare al ritmo imposto alla scena iniziale di C'era una volta il west per capire la differenza tra i due film.

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di nathan?

warewolf domenica 26 agosto 2007
senza parole

senti, ma che scrivi??ma sopratutto che film hai visto?sicuramente un altro

[+] lascia un commento a warewolf »
dave lunedì 1 ottobre 2007
mi dispiace!

forse per partito preso o non so per quale altro motivo hai deciso di trovare negative cose che credo per molti sono il segno indistiguibile del valore assoluto di questo capolavoro. Mi dispiace per te che non riesci ad essere coinvolto dall'emozione che provo ancora oggi nel vederlo.

[+] lascia un commento a dave »
dandi lunedì 21 gennaio 2008
baa

La gente ke nn riesce a cogliere la vera essenza di tale capolavoro è gente senza capacità di andare oltre e senza sensibilità

[+] lascia un commento a dandi »
marco tognato mercoledì 28 ottobre 2009
bravo

Avevo intenzione di scrivere una recensione al film ma tu hai già detto in sintesi tutto ciò che penso anch'io. Lasciale perdere le persone che ti dicono cos'è e cosa non è un capolavoro. Sei tu a decidere. a meno che non siamo tutti critici professionisti (e non lo siamo, altrimenti ora staremo a scrivere per una rivista e non per questo sito) e cerchiamo con gli strumenti dell'ermeneutica di decostruire il testo filmico, lasciamo perdere il solito pistolotto retorico del "capolavoro", per piacere. Accontentiamoci (e mica è poco) di capire perchè un film ci emoziona o meno, cosa lo rende grande alla luce dei NOSTRI occhi, non di quelli di tutto il mondo. E chi siamo, mandrake?! Per cui, caro Nathan, mi complimento con te per l'umiltà e la sincerità, entrambe qualità che di solito mancano ai commentatori di questo sito. [+]

[+] lascia un commento a marco tognato »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi