C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America
Un film di Sergio Leone. Con Darlanne Fluegel, Frank Gio, Karen Shallo, Angelo Florio, Scott Schutzman Tiler, Adrian Curran, Mike Monetti, Noah Moazezi, Frankie Caserta, Joey Martella, Clem Caserta.
Titolo originale Once upon a Time in America. Drammatico, durata 227 min. - USA 1984. MYMONETRO C'era una volta in America * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su 292 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

immortale Valutazione 5 stelle su cinque

di Nino Mavi

martedý 16 ottobre 2001

"C'era una volta in America' Ŕ un'opera di importanza capitale nel panorama cinematografico internazionale e quindi nella cultura del novecento. Non Ŕ esagerato paragonare questa immensa opera d'arte a poemi del passato e noi, contemporanei, non siamo ancora in grado di valutarne appieno la grandezza. Partendo da un romanzo semiautobiografico scritto da un gangster newyorkese Leone disegna magistralmente una sua ideale proiezione dell'esistenza umana inventando una particolare "interzona" fluttuante tra sogno e realtÓ. Il film Ŕ una struggente lirica, commovente e nostalgica che spazia nel tempo analizzando in profonditÓ tra allegorie e metafore i temi della nostra vita percorrendo parallelamente il sogno americano e la storia della settima arte da Chaplin ad Altman. Lo struggente commento musicale di Ennio Morricone raggiunge apici mai sfiorati precedentemente, l'interpretazione di Robert De Niro Ŕ superlativa. Questo epico film Ŕ divenuto di fatto il punto di riferimento della cinematografia attuale. Lunghissima Ŕ la lista di opere che si ispirano nell'impostazione o nella trama a questo grande capolavoro; registi quali Scorzese, Tarantino, Coppola, Tornatore, Kusturica e tanti altri non ne hanno fatto mistero. "...ho dovuto attendere pi¨ di quindici anni per realizzarlo. Se l'avessi fatto prima sarebbe stato solo un film in pi¨, ora posso dire che Ŕ il film di Sergio Leone. Questo film sono io. Non sarebbe stato questo se l'avessi girato a quarant'anni, perchŔ Ŕ un film sulla memoria, sulla solitudine, la morte e il tempo che passa.... anch'io , insieme a Noodles ho compiuto un lungo viaggio onirico attraverso il tempo..." ( Sergio Leone - maggio 1984 - Festival di Cannes )

[+] lascia un commento a nino mavi »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Mavi?

mario m. mercoledý 23 febbraio 2005
splendida recensione

Complimenti per l'analisi profonda e acuta di questa opera d'arte immortale.

[+] lascia un commento a mario m. »
dave lunedý 1 ottobre 2007
parole sante

poco da aggiungere a ci˛ che hai giÓ espresso e molto da dire sulle emozioni che suscita questo capolavoro, ma sono troppe. una scena, il bambino sulla scala con il cartoccio di panna montata che gli servirÓ per pagare la ragazza Ŕ struggente e la sottolineatura della musica le da ancora pi¨ enfasi. Grazie Maestro.

[+] lascia un commento a dave »
simone magli giovedý 16 aprile 2015
complimenti per le parole che hai saputo trovare

Grazie per aver descritto cosý bene un mondo di emozioni.

[+] lascia un commento a simone magli »
C'era una volta in America | Indice

1░ | nino mavi