C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America
Un film di Sergio Leone. Con Darlanne Fluegel, Frank Gio, Karen Shallo, Angelo Florio, Scott Schutzman Tiler, Adrian Curran, Mike Monetti, Noah Moazezi, Frankie Caserta, Joey Martella, Clem Caserta.
Titolo originale Once upon a Time in America. Drammatico, durata 227 min. - USA 1984. MYMONETRO C'era una volta in America * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su 292 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro firmato Sergio Leone Valutazione 5 stelle su cinque

di Alejazz

Feedback: 6874 | altri commenti e recensioni di Alejazz
giovedý 24 gennaio 2019

L’America del ‘900 raccontata da Sergio Leone. L’America di centro-periferia, povera, corrotta da malavita, proibizionismo e prostituzione è protagonista in questa pellicola molto lunga secondo i canoni a cui siamo abituati (parliamo di quasi 220’ contro gli standard 90’/100’ dei film di oggi). Sebbene il film richieda un certo impegno e pazienza non annoia affatto: intrighi, salti temporali continui catturano sin dal primo minuto l’attenzione dello spettatore.

Veniamo ora all’opinione generale e poi tecnica. Sul primo punto ammetto che se non si è particolarmente appassionati di genere gangster tra immagini di sparatorie, violenze carnali a donne e torture, il film potrebbe non piacere. In effetti Leone racconta un mix di vicende in modo perfetto e minuzioso. Tante scene ricche di sguardi, espressioni che valgono molto più di mille parole.
La pellicola ha tre filoni principali dove i protagonisti sono gli stessi personaggi che crescono nel tempo: i) anni ’20, ii) anni ’30 e iii) fine anni ’60.
L’intreccio tra questi 3 filoni si fa così fitto che il film non rischia di essere affatto banale. Ciò è confermato anche dal colpo di scena finale che il regista italiano riserva alla platea spiazzandola anche dopo ben oltre 3 ore.

Riguardo il cast anche qui le scelte sono state ottime e adatte. Un plauso particolare va a Robert De Niro per aver interpretato egregiamente il proprio ruolo  senza alcuna sbavatura.

Per la storia del cinema italiano, “C’era una volta in America” è una pietra miliare e va visto.

Cosa mi è piaciuto:
  • la trama (per l’intreccio e composizione)
  • fotografia
  • musica

Cosa non mi è piaciuto:
  • a tratti mi è sembrato molto violento e maschilista

Consigliata la visione ad adulti (VM18)

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

Ultimi commenti e recensioni di Alejazz:

Vedi tutti i commenti di Alejazz »
C'era una volta in America | Indice

1░ | nino mavi