Scusate il ritardo

Film 1982 | Commedia 109 min.

Regia di Massimo Troisi. Un film con Giuliana De Sio, Lello Arena, Massimo Troisi, Lina Polito, Franco Acampora, Olimpia Di Maio. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1982, durata 109 minuti. - MYmonetro 3,17 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scusate il ritardo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Vincenzo, giovane napoletano disoccupato e apatico, conosce Anna e ne rimane attratto. La relazione però dura poco: lei è insoddisfatta del loro rappo... Ha vinto 2 David di Donatello,

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ

Vincenzo, giovane napoletano disoccupato e apatico, conosce Anna e ne rimane attratto. La relazione però dura poco: lei è insoddisfatta del loro rapporto e lo lascia. Vincenzo soffre, ma non per molto: lei torna rassegnata ad accettarlo così com'è. Opera seconda dell'ex "Smorfia" dopo Ricomincio da tre con una simpatica parte anche per l'amico Lello Arena.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Vincenzo, giovane napoletano mite e disoccupato, si accontenta di vivere da parassita in famiglia. Ascolta le pene d'amore dell'amico Tonino e s'innamora di Anna. Sempre senza slanci né entusiasmi. Nella sua apparente e un po' ripetitiva staticità la commedia è costruita con tranquilla sapienza che attinge linfa, aggiornandola, dalla tradizione del teatro napoletano. Da antologia il dialogo sulla Madonna che piange.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

SCUSATE IL RITARDO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 marzo 2012
Luca Scialo

Vincenzo è un giovane napoletano disoccupato, petulante e imbranato, che vive in famiglia all'ombra del fratello Alfredo, che viene più rispettato e considerato di lui. Deve anche sorbirsi le pene d'amore del depresso Tonino, e si invaghisce di un'ex compagna di scuola della sorella, Anna. Ma Vincenzo non le da' quelle attenzioni che lei vorrebbe.

venerdì 21 ottobre 2011
IASC085

  SCUSATE IL RITARDO(1983) di Massimo Troisi                                                       (***) con M.

giovedì 26 settembre 2013
corazzataKotiomkin

Una delle commedie italiane più spassose; divertente ma allo stesso tempo profonda, esilarante ed allo stesso tempo molto arguta. Perfettamente interpretata da un genio del teatro e del cinema italiano ed internazionale, capace di portare ad altissimo livello un film servendosi quasi esclusivamente della propria comicità, di ogni singola espressione, di ogni singolo gesto.

mercoledì 18 settembre 2013
toty bottalla

Dialoghi estenuanti con punte geniali, "scusate il ritardo" sembra essere emblematico nella sua morale: meglio essere che sembrare, amare senza ipocrisia e certezze, parole inutili ed in mezzo tanta amara ironia, la commedia del grande troisi è in chiave vagamente grottesca ma quando in una scena parla della madonna che piange, forse perchè ha trasudato il legno con cui è [...] Vai alla recensione »

Frasi
A me piace fare l'amore con te.
Anche a me.
E allora perché non me lo dici?
Che significa, se lo faccio mi piace no?..Pecché hai mai visto per esempio che me sò dato 'na martellata sulla mano, me sò tagliato un orecchio..?
Una frase di Vincenzo (Massimo Troisi)
dal film Scusate il ritardo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Massimo Troisi: “opera seconda”, dopo il successo clamoroso (di pubblico, di critica, di premi) dell’opera prima Ricomincio da tre. Il confronto è d’obbligo e, come quasi sempre succede, non è del tutto favorevole alla nuova impresa perché certe invenzioni e certe illuminazioni, negli esordienti sono non di rado irripetibili. La cornice, e i temi, anche questa volta sono Napoli, con i problemi di [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore non protag.
David di Donatello
1983
winner
miglior attrice non protag.
David di Donatello
1983
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati