West Side Story

Film 1961 | Musical 151 min.

Regia di Robert Wise, Jerome Robbins. Un film Da vedere 1961 con Natalie Wood, Rita Moreno, Richard Beymer, George Chakiris, Russ Tamblyn, Simon Oakland. Cast completo Titolo originale: West Side Story. Genere Musical - USA, 1961, durata 151 minuti. - MYmonetro 4,40 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi West Side Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Romeo e Giulietta ambientata nei quartieri poveri di New York. I due innamorati, Tony e Mary, appartengono a bande rivali. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto 10 Premi Oscar, In Italia al Box Office West Side Story ha incassato 1,9 mila euro .

West Side Story è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,40/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,40
ASSOLUTAMENTE SÌ
Dieci premi Oscar per un capolavoro del genere musical.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Riff è il capo dei Jets, Bernardo degli Sharks. Tra le bande rivali si prepara una dichiarazione di guerra. Quando nasce, sincero e totalizzante, l'amore tra Maria, sorella di Bernardo, e Tony, il migliore amico di Riff, la situazione precipita e la battaglia ha inizio, vana, scorretta, fatale.
Ispirato allo spettacolo che aveva debuttato a Broadway qualche anno prima, nel 1957, West Side Story, codiretto da Jerome Robbins e Robert Wise, rivoluziona, nel 1961, l'universo del film musicale. Lontano dalla favola e dai fondali dipinti a pastello, il film inscena una vicenda tragica, che ripercorre con qualche (fondamentale) eccezione il "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, ma lo traspone nel West Side di New York, dove le gang giovanili si scontrano in nome dell'odio razziale e del possesso della terra (un cortile di cemento, un campo di pallacanestro, due marciapiedi). I Jets e gli Sharks, rispettivamente indigeni e portoricani, lungi dal sentirsi tutti insieme appassionatamente americani, si provocano a vicenda e, accecati dall'orgoglio, si spingono oltre il limite. Una giovane donna, Maria, nata a Portorico ma ansiosa di vivere negli Stati Uniti, incarna l'unico lume di speranza, ma è un futuro che nasce sulle ceneri di un amore sepolto anzitempo e sulle macchie di sangue versato.
Tutto, nel film, è ballo, canto, movimento, persino la passeggiata dei Jets nel loro quartiere o le sequenze di lotta. La città di New York è protagonista assoluta e insieme spettatrice impotente di ciò che accade sul suo suolo, alla faccia del mito della tolleranza e della statua della libertà.
Dieci i premi Oscar meritatamente conquistati, tra cui miglior film, regia, scenografia, coreografia, costumi, montaggio, colonna sonora. Notevoli persino i titoli di testa, affidati alla matita di Saul Bass. Nelle orecchie restano, a lungo, le note di "Tonight", "Maria", "America", negli occhi lo sguardo dell'eroina, Natalie Wood.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Versione cinematografica di un musical (1957) di A. Laurents-L. Bernstein-S. Sondheim: è la storia di Giulietta e Romeo trasferita nei quartieri popolari della West Side di New York, non senza insistenza sui temi dei conflitti razziali e della violenza e con qualche spunto polemico verso i miti di libertà e tolleranza negli USA. I due assi vincenti sono le canzoni di Bernstein-Sondheim e le coreografie del geniale Jerome Robbins (1918-98), spesso girate dal vero nella 68° e nella 118° Strada prima della loro demolizione. 10 premi Oscar: film, regia, Chakiris, Moreno, fotografia, costumi, scenografia, montaggio, colonna sonora e coreografia. Notevoli i titoli di testa di Saul Bass.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
WEST SIDE STORY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,90 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 luglio 2010
Mr.619

Immenso capolavoro magistrale cinematografico del genere musicale, in cui, con grande maestria e dedizione a dir poco poetica, quasi tridimensionale, vengono ad essere trattate molteplici tematiche, tutte inerenti al medesimo motivo conduttore e dipanatore dell'avvolgente matassa che costituisce la trama: la musica.Un'armonia sublime ( dal famoso "quadrato aureo" dell'episodio [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2013
rampante

Il film riprende uno spettacolo presentato al Wintergarten di New York. E' la storia di Giulietta e Romeo di Shakespeare trasferita nei quartieri popolari del West Side di New York. Il film è stato girato in esterni nella 68° e 118° strada, uno dei quartieri più poveri della città, attrezzate per girare prima della demolizione.

domenica 22 febbraio 2015
il befe

grande musical

martedì 10 novembre 2009
Giorgio

Mi meraviglio di così pochi commenti per un film di questo livello !!!! Ci vogliamo render conto che questo è uno dei capolavori del cinema? Certo è un musical...ma è IL MUSICAL...Cinque stelle..

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Rivalità fra portoricani e americani in uno dei quartieri più poveri di New York: Tony, americano, ama Maria, del Portorico, ma per vendicare la morte del suo capo ne uccide il fratello. Ritiene poi che la fanciulla stessa sia morta, e in un’ennesima rissa con gli americani si espone e viene ucciso. Giulietta e Romeo in chiave razziale, questo bel musical fu la traduzione di uno spettacolo di grandissimo [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Premio Oscar
1962
winner
miglior regia
Premio Oscar
1962
winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1962
winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
1962
winner
miglior fotografia a colori
Premio Oscar
1962
winner
miglior colonna sonora film commedia o musicale
Premio Oscar
1962
winner
miglior scenogr. per film a colori
Premio Oscar
1962
winner
migliori costumi per film a colori
Premio Oscar
1962
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1962
winner
miglior suono
Premio Oscar
1962
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati