I pappagalli

Film 1955 | Commedia 96 min.

Regia di Bruno Paolinelli. Un film con Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Maria Fiore, Peppino De Filippo, Maria Pia Casilio, Titina De Filippo. Cast completo Genere Commedia 1955, durata 96 minuti. - MYmonetro 2,81 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I pappagalli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La giornata di alcune serventi di un condominio romano alle prese con amori, delusioni, e inganni domenicali.

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,61
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un divertente spaccato dell'Italia prima del boom.
Recensione di Manuel Paolino
Recensione di Manuel Paolino

In una domenica a Roma negli anni Cinquanta, in un grande condominio, si intrecciano le vicende di alcune domestiche. È mattina. Le ragazze, affacciate alle finestre, si scambiano confidenze pregustando le ore di libertà che le attendono quel giorno.
Caterina è in servizio presso una signora che la crede bugiarda nonostante lei si sforzi di raccontarle la verità. Angela aspetta da tempo notizie dal fidanzato e lavora per una donna le cui uniche attenzioni sono rivolte ai suoi cani. La provocante e ingenua Giulietta rende i suoi servigi alla famiglia Tanzi, e al pomeriggio ha un appuntamento con Luciano. Antonietta, matura servente che si vede con Bepi, finto cleptomane, ha organizzato un pomeriggio molto culturale per lei e il suo impenitente ladruncolo. Queste e altre storie si snodano nello stabile sotto gli occhi attentissimi di Antonio, portiere a sua volta guardato a vista da una vecchia moglie gelosa.
Commedia semplice, basata su un'ottima sceneggiatura, la pellicola di Bruno Paolinelli ritrae piccole storie di donne immerse in una quotidianità dolce e a tratti amara. Divertente spaccato dell'Italia prima del boom, il film si struttura attraverso dialoghi serrati, situazioni spiritose, macchiette variopinte e vitalizzate dalla recitazione di grandi attori.
Un ladro incurabile che ruba i bottoni dalla giacca del portiere, le macchinine dei bambini e le targhette sulle porte con la stessa noncuranza; il dottor Tanzi che approfitta della giovane Giulietta e inscena uno scambio di battute esilarante e senza respiro con il portiere che non vuole andarsene (irresistibili Alberto Sordi e Aldo Fabrizi); la domestica Caterina che vede involontariamente le parole sulla sua bocca trasformarsi sempre in bugie tanto che, alla fine dovrà paradossalmente mentire prima di essere creduta. E poi Angelina, disperata per amore, che viene salvata dopo aver tentato in casa il suicidio. Come l'incantevole Shirley MacLaine, qualche anno più tardi, in L'Appartamento di Billy Wilder.

Sei d'accordo con Manuel Paolino?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 luglio 2011
ultimoboyscout

Ambientato per metà in un palazzo della Roma bene e per metà in esterna, è un film allegro e scanzonato, senza particolari pretese in cui spiccano tre personaggi principali maschili: Fabrizi il portiere del palazzo, Sordi ricco inquilino e DeFilippo fruttivendolo a domicilio. Tutti e tre accomunati dal vizietto tipico dell'italico maschio: sono tre pappagalli! Maldestri, bonari, impacciati e fondamentalment [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 aprile 2023
figliounico

Una commedia del 1955 di Bruno Paolinelli, un autore minore e dimenticato del neorealismo italiano, che rappresenta la quotidianità della gente comune in un giorno di festa attraverso le vicende intrecciate degli abitanti di un condominio dei Parioli a Roma. Quello di Paolinelli è un cinema popolare, quando il termine aveva ancora un senso, ovvero quando in Italia esisteva ancora un popolo e si poteva [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 luglio 2010
Andrew77

Chi guarda per la prima volta questo film  troverà questo prodotto cinematografico appena sufficiente. Chi è abituato agli effetti speciali del XXI secolo troverà il film piuttosto spento sia come colori che come argomentazione trattata. Il problema sostanziale  è che questo film  nn possiede alcuna trama, è un monotono susseguirsi di scene [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati