I pappagalli

Un film di Bruno Paolinelli. Con Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Maria Fiore, Peppino De Filippo, Maria Pia Casilio.
Commedia, durata 96 min. MYMONETRO I pappagalli * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinema popolare

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
giovedì 27 aprile 2023

Una commedia del 1955 di Bruno Paolinelli, un autore minore e dimenticato del neorealismo italiano, che rappresenta la quotidianità della gente comune in un giorno di festa attraverso le vicende intrecciate degli abitanti di un condominio dei Parioli a Roma. Quello di Paolinelli è un cinema popolare, quando il termine aveva ancora un senso, ovvero quando in Italia esisteva ancora un popolo e si poteva mettere in scena la vita della povera gente per un pubblico di povera gente che non aveva alcuna remora a riconoscersi nella donna di servizio o nel militare di leva in libera uscita, quando l’esser poveri ma onesti, insomma, era considerato un valore e non una vergogna. La corruzione della società civile era appena iniziata con il boom economico ed in Parlamento si contrapponevano forze politiche che, sebbene da prospettive ideologiche diverse, facevano entrambe appello al popolo. La borghesia pariolina è sullo sfondo, dipinta come classe padronale cinica, tirannica, ipocrita ed ottusa. Il dramma si alterna alla farsa con alcuni siparietti comici tra il portiere dello stabile, Aldo Fabrizi, e lo squattrinato nullafacente e mezzo ladro, che però ci tiene a dirsi cleptomane, Peppino De Filippo. Il film oggi è un documento storico che testimonia, meglio dei filmati di repertorio dell’epoca o di un docufilm, come eravamo e soprattutto come ci vedevamo attraverso lo specchio del cinema, che, pur riflettendo un’immagine deformata della realtà, per mere esigenze di cassetta, dal senso del grottesco o da un romanticismo esasperato da romanzo d’appendice o meglio da fotoromanzo, ci restituisce un piccolo affresco, veritiero nell’essenza, dell’Italia degli anni ’50.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
I pappagalli | Indice

2° | figliounico