MoliseCinema frontiere. concorso doc

Programma dei 7 film all'interno della sezione frontiere. concorso doc presentati alla 15a edizione del Festival MoliseCinema. Casacalenda - 8/13 agosto 2017. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Cinema grattacielo
FRONTIERE. CONCORSO DOC
Il grattacielo di Rimini è un ecomostro o un paradiso della modernità?. Documentario - Italia, 2017. Durata 97 Minuti.
Un film di Marco Bertozzi.  .

Le vite multiculturali degli inquilini del grattacielo di Rimini, alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l'Italia intera.

Fin dalla sua inaugurazione nel 1959 il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti, monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti. Poi, gradualmente, l'euforia del boom economico è scemata. È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola. Tra le storie di ieri e l'umanità che lo abita oggi si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l'Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando.

GUARDA IL TRAILER
AGOSTO
12
sabato
21:30 Casacalenda
Cinema Teatro K
Crazy for Football
FRONTIERE. CONCORSO DOC
Quando il calcio torna ad essere collante allo stato puro, equalizzatore sociale che affratella poveri e ricchi, "abili" e disabili. Documentario - Italia, 2016. Durata 73 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Volfango De Biasi, Francesco Trento. Da vedere 2016 ❯ Uscita lunedì 20 febbraio 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Un documentario che racconta il primo mondiale di calcio per pazienti psichiatrici. Recensione ❯

Da anni Santo Rullo, presidente dell'Associazione italiana di psichiatria sociale, si batte perché i pazienti affetti da disturbi mentali vengano reinseriti nella società, e uno degli strumenti che ha individuato è il gioco del calcio. Già nel 2006 Volfango De Biasi aveva raccontato in Matti per il calcio l'esperimento del dottor Rullo. Dieci anni dopo De Biasi torna a parlare di calcio e psiche in modo più maturo e strutturato in Crazy for Football, documentario che racconta la formazione della squadra nazionale composta da pazienti psichiatrici che ha partecipato in maglia azzurra ai campionati mondiali del Giappone. Continua »


CRAZY FOR FOOTBALL disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
GUARDA IL TRAILER
AGOSTO
8
martedì
20:30 Casacalenda
Arena
The First Shot
FRONTIERE. CONCORSO DOC
Il ritratto di silenzio e solitudine della Cina post-rivoluzionaria e dello spaesamento dei cinesi. Documentario - Cina, Italia, 2017. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Federico Francioni, Cheng Yang.  .

Tre essere umani molto differenti, ma accomunati dalla ricerca della propria identità in una Cina in perenne mutamento. Recensione ❯

Tre esistenze distanti e differenti colte nella stessa tensione: la ricerca della propria identità e del senso dello "stare" in un presente di continua trasformazione. Ognuno di loro nato dopo il 1989, la fine di tutte le rivoluzioni. Alle loro spalle si intravede una storia contraddittoria, di sofferenze e continue trasformazioni, dalla caduta dell'Impero all'era moderna, che ha inizio col primo sparo rivoluzionario, il 10.10.1911 Continua »

GUARDA IL TRAILER
AGOSTO
10
giovedì
18:30 Casacalenda
Cinema Teatro K
THE GOOD INTENTIONS
un film di
Beatrice Segolini
2016
FRONTIERE. CONCORSO DOC
La casa di famiglia. Documentario - Italia, 2016. Durata 85 Minuti.
Un film di Beatrice Segolini.  .

Un documentario su una storia familiare e sulla figura di un padre e dei suoi tabù.

Una famiglia, un tabù, una filmmaker che torna a casa per infrangerlo. Benvenuti nell'incubo di un piccolo universo in cui tutti sono innocenti - o forse no.

GUARDA IL TRAILER
AGOSTO
13
domenica
17:00 Casacalenda
Cinema Teatro K
Il principe di Ostia Bronx
FRONTIERE. CONCORSO DOC
Un ottimo esempio di cinema indipendente italiano: un'osservazione ravvicinata e intima di due dropout "gagliardi". Documentario - Italia, 2017. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Raffaele Passerini. Da vedere 2017 ❯ Con Dario Galetti Magnani, Maurizio Fonte. .

Tra diario e sogno, un film stralunato che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto. Recensione ❯

Dario e Maury vivono a Roma e stanno insieme da circa vent'anni. Lungo quest'arco di tempo, nel microcosmo nudista e omosessuale della spiaggia di Capocotta, si sono costruiti i personaggi del "Principe" («perché con tutti i calci in culo che mi ha dato la società io me so' dato il titolo») e della "Contessa". Alter ego cercati con pazienza, umiltà, follia, istinto di sopravvivenza, accompagnati da misês stravaganti che ondeggiano tra pop, vintage, carnevalesco e coatto. Cinefili, disinibiti, nati per la performance, sul palco gratuito di quella spiaggia hanno messo e mettono in scena la loro ricerca di un altrove, di un'alterità netta, piena di dignità. Continua »

GUARDA IL TRAILER
AGOSTO
9
mercoledì
18:00 Casacalenda
Cinema Teatro K
Saro
FRONTIERE. CONCORSO DOC
Alla ricerca di un padre mai conosciuto. Documentario - Italia, 2016. Durata 67 Minuti.

Un padre uscito dalla vita di un figlio che aveva un anno. Un figlio che, da adulto, decide di cercare i segni di quell'uomo che non ha mai conosciuto.

«Mio padre è uscito dalla mia vita quando avevo poco più di un anno. Da allora non ne ho voluto sapere nulla, e più volte, crescendo, mi sono rifiutato di conoscerlo. Ma, adesso che ho trovato un suo messaggio nella segreteria telefonica, decido finalmente di farmi raccontare qualcosa in più, prima di partire per un lungo viaggio solitario attraverso la Sicilia, convinto di riuscire a rintracciarlo, a incontrarlo e a registrare tutto con la macchina da presa».


SARO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
GUARDA IL TRAILER
AGOSTO
11
venerdì
19:15 Casacalenda
Cinema Teatro K
SOPRA IL FIUME
un film di
Vanina Lappa
2016
FRONTIERE. CONCORSO DOC
Fuggire o rimanere?. Documentario - Italia, 2016. Durata 74 Minuti.
Un film di Vanina Lappa.  .

Angelo è un giovane cameriere che vive a Caselle in Pittari, nel Cilento meridionale. Il paese conserva rituali più o meno antichi, tra cui una campagna elettorale vissuta come un palio rionale. Angelo attraversa questi momenti insieme al suo omonimo Angelo che di mestere fa il barista e ha un punto d'osservazione privilegiato sui concittadini. Sognano e allo stesso tempo temono la fuga, spaventati dal pensiero di perdere quello che sono.

AGOSTO
8
martedì
18:30 Casacalenda
Cinema Teatro K
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati