The Cloverfield Paradox

Film 2018 | Horror, Fantascienza +13 102 min.

Regia di Julius Onah. Un film con Gugu Mbatha-Raw, Elizabeth Debicki, Daniel Brühl, Ziyi Zhang, Chris O'Dowd. Cast completo Titolo originale: The Cloverfield Paradox. Genere Horror, Fantascienza - USA, 2018, durata 102 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi The Cloverfield Paradox tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 5 febbraio 2018

Una scoperta sconvolgente costringe una squadra di astronauti, a bordo di una stazione spaziale, a lottare per la sopravvivenza.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO N.D.
Salvezza o morte? Tutto è cominciato nel futuro.
Andrea Fornasiero
Andrea Fornasiero

In un prossimo futuro, una spedizione spaziale conduce esperimenti su una base satellitare per risolvere la crisi energetica in cui versa la Terra, tanto grave da essere prossima a degenerare in uno stato di guerra diffusa. La spedizione è composta da un team internazionale che comprende una cinese, un'inglese, un americano, un russo, un tedesco, un irlandese e un brasiliano, e la tensione della politica terrestre arriva a intaccare anche gli equilibri interpersonali sulla base.

Per me i film sono più interessanti per i loro personaggi che non per l'ostacolo che affrontano. Per cui in un film contenuto su un gruppo di astronauti quello che voglio sapere è cosa vivono gli astronauti, qual è la loro esperienza, mentre i dettagli della minaccia che affrontano mi interessano meno.
Oren Uziel

L'esperimento, per quanto cruciale per la Terra, viene ritenuto da alcuni pericolosissimo e in grado potenzialmente di aprire varchi dimensionali scatenando l'inferno. Quando l'ennesimo tentativo va male, gli astronauti si ritrovano ad affrontare varie pericolose bizzarrie come la sparizione della Terra e l'apparizione di una misteriosa sconosciuta.

Parola d'ordine: segretezza.

Inizialmente intitolato God Particle, il film è stato scritto e forse in parte anche girato prima che entrasse a far parte del franchise di Cloverfield, tanto che la protagonista Gugu Mbatha-Raw aveva dichiarato di non capire come fosse possibile questo inserimento in una mitologia più grande, visto che quando aveva partecipato alle riprese era un film di fantascienza del tutto autonomo.

L'avevo scritto prima di 10 Cloverfield Lane, quando ancora non si parlava di un universo espanso di Cloverfield. Dopo anni in cui la sceneggiatura passava di mano senza risultati, tutti gli ingranaggi sono andati a posto con J.J. Abrams, la sua Bad Robot e Paramount. Non so dire esattamente quando è diventato un film di Cloverfield, ma visto che nel mercato attuale è sempre più difficile lanciare un film originale di qualsiasi tipo, e in particolare di fantascienza, devono aver pensato che si potesse incastrare nel mondo di Cloverfield e che quello potesse solo aiutare.
Oren Uziel

Lo sceneggiatore Oren Uziel spiega di aver riscritto parti del film già durante le riprese, ma visto che la principale connessione con l'universo di Cloverfield emerge nelle scene senza gli astronauti è comprensibile che persino per il cast fosse un segreto. Del resto la segretezza è cruciale da sempre in questo franchise e per l'ultimo capitolo ci si è superati, annunciando il film con un trailer durante il Super Bowl e rendendolo disponibile su Netflix già alla fine dell'evento sportivo più amato dagli americani.

Regia e cast in pieno stile Cloverfield.

In linea con la tradizione di questa serie cinematografica, il regista Julius Onah non è famoso e ha nel suo curriculum solo un action gangster inedito in Italia (The Girl Is in Trouble). Come già nel secondo capitolo invece il cast è ricco di volti familiari al grande pubblico pur senza essere delle grandi star. Troviamo così il tedesco Daniel Brühl (Rush), l'irlandese Chris O'Dowd (Le amiche della sposa e la serie The IT Crowd), la statuaria australiana Elizabeth Debicki (The Night Manager, Guardiani della Galassia vol. 2), l'americano John Ortiz (Blackhat) e la cinese Zhang Ziyi (La foresta dei pugnali volanti, The Grandmaster) - che in effetti è una vera superstar ma "solo" per il pubblico cinese.

Credo che abbiano avuto un'ottima idea nel creare una serie di fantascienza cinematografica antologica, perché risponde alla domanda di come attirare il pubblico al cinema: anche se il cast e la storia sono diversi ogni volta, c'è come un sigillo di qualità nel partecipare all'universo di Cloverfield. Penso che sia un po' come Ai confini della realtà, dove non sai cosa ti aspetta ma sai che sarà una storia di Ai confini della realtà. Credo che J.J. stia facendo di se stesso una sorta di Rod Serling del cinema di fantascienza e tanto meglio per lui!
Oren Uziel

Nel cast di The Cloverfield Paradox c'è infine una coppia di inglesi, David Oyelowo (Selma) e soprattutto Gugu Mbatha-Raw, protagonista che aveva già lavorato con J.J. Abrams nella sua sfortunata serie Undercovers e che nel mentre si è vista anche al fianco di Will Smith in Zona d'ombra - Una scomoda verità. Infine è al suo primo lungometraggio Roger Davies, nei panni del marito della protagonista, che sulla Terra assiste a terribili sconvolgimenti. La serie di Cloverfield ritornerà presto, la prossima volta con un film sugli esperimenti nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, intitolato probabilmente Overlord e di cui pare sia già stata ultimata la post-produzione.


THE CLOVERFIELD PARADOX disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99 -
€4,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 marzo 2020
Onufrio

Terzo capitolo della saga Cloverfield. Anno 2028, per ovviare alla crisi d'energia sul pianeta Terra, gli alti vertici autorizzano una complessa missione spaziale in grado di ridare nuova fonte energetica al pianeta. Numerosi gli esperimenti falliti, sino a quando dopo un paio di anni sembra che stia funzionando, qualcosa va storto. Universi paralleli si annodano, intrecciandosi in una trama che [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2019
Kyotrix

Non male, ha catturato la mia attenzione durante tutto il film. Consigliato

NEWS
TOP TRAILER
lunedì 5 febbraio 2018
Andrea Fornasiero

Il Super Bowl è la serata televisiva più vista dagli americani e da sempre è un momento particolarmente ambito per gli sponsor e i pubblicitari. Trattandosi di sport, ma pure di intrattenimento, tra i maggiori investitori nelle interruzioni pubblicitarie [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati