Carlo!

Film 2012 | Documentario 76 min.

Regia di Gianfranco Giagni, Fabio Ferzetti. Un film con Carlo Verdone, Margherita Buy, Inti Carboni, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini. Cast completo Genere Documentario - Italia, 2012, durata 76 minuti. Uscita cinema lunedì 3 giugno 2013 - MYmonetro 2,80 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Carlo! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 novembre 2017

La carriera di Carlo Verdone ripercorsa attraverso foto e filmati inediti oltre che dalle testimonianze di collaboratori, amici e familiari.

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto, riuscito solo in parte, che cerca di dialogare tra pubblico e privato, popolarità e intimità di Carlo Verdone.
Recensione di Giustino Finizio
sabato 10 novembre 2012
Recensione di Giustino Finizio
sabato 10 novembre 2012

Carlo Verdone: il suo cinema, la sua vita, i suoi celebri personaggi. Ritratto di un attore e regista tra i più noti della commedia italiana, visto attraverso le testimonianze di colleghi ed amici, famigliari e collaboratori. Racconti e aneddoti dello stesso protagonista. Spezzoni e sequenze dei suoi film più celebri e dei personaggi entrati ormai nell'immaginario collettivo del nostro paese.
Il documentarista Gianfranco Giagni e il giornalista e critico cinematografico Fabio Ferzetti cercano di analizzare e restituire multidimensionalità al 'mito' Carlo Verdone alternando al documentario 'divertito' un'analisi che si discosti dall'agiografia per restituire quel rimando continuo tra pubblico e privato insito in ogni artista. Un Carlo Verdone visto 'in un interno' siede in uno studio teatrale e si racconta: tentativo di analizzare un uomo, prima che una celebrità. Si alternano testimonianze di noti e non: Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Toni Servillo, Laura Morante, assistenti alla regia, famigliari ed amici. Ci sono i suoi personaggi: celebri vettori di vizi, manie, tic e virtù italiane, tutti nati dall'acuta osservazione diretta della realtà, dallo studio di persone incontrate casualmente, vicini di casa, amici. Un Verdone come scrutatore attento alla ricerca di individui che condensano in un iperbolico sé i tratti più esasperatamente singolari, ma caratterizzanti, del nostro paese. Un penetrante osservatore della quotidianità che segue, per sua stessa ammissione, la scia di altri maestri della nostra commedia come Sordi, Gassman, Fabrizi e Leopoldo Trieste. Fino al suo tentativo, non sempre riuscito, di captare i cambiamenti culturali italiani. Fino alla svolta verso una cinematografia più intima, analitica e meno caricaturale, dei suoi ultimi lavori.
Lo sforzo di Giagni/Ferzetti riesce solo in parte, restituendo un ritratto che fatica ad allontanarsi dal celebrativo. Così i tentativi di rimandare un privato che riesca a colloquiare con la figura pubblica come specchio fondante del risultato artistico, resta schiacciato dalla stessa popolarità dei personaggi verdoniani: troppo celebri e totalizzanti per il pubblico, dialogano solo debolmente con gli accenni alle vere paure, ansie e manie del Verdone/uomo che pure ha tratteggiato nei suoi film solitudini e amarezze. Nell'irresistibile tentazione di pennellare in 75 minuti un Carlo Verdone a tutto tondo tra popolarità e intimità, resta un risultato poco penetrante il tentativo di rimandarci un cinema meno scanzonato e leggero di quanto sembri.

Sei d'accordo con Giustino Finizio?

CARLO! disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 giugno 2013
zanze61

Carlo Verdone è uno dei pochi, anzi forse l'unico attore/autore contemporaneo italiano a cui voglio sinceramente bene, come si voleva bene a Sordi, a Mastroianni, al Gassmann comico, a Vittorio De Sica e agli altri grandi che ci hanno fatto sorridere e sognare con il loro cinema. Credo di aver capito perché, e alcune parole di Carlo in questo docu-film me l'hanno confermato: perch&eacu [...] Vai alla recensione »

sabato 2 dicembre 2017
Dandy

Intervistato dall'amico ed ex-compagno di scuola Filippo La Porta,Verdone racconta la sua formazione artistica,le sue ispirazioni per i personaggi che venivano sempre dalla realtà,i ricordi della sua infanzia e della Roma della sua infanzia.Il tutto contornato dalle interviste ad amici-attori,colleghi e critici.Un documentario simpatico ed accattivante come il suo protagonista,che però [...] Vai alla recensione »

Frasi
piglia la nonna sposta la nonna
Se stesso (Carlo Verdone)
dal film Carlo! - a cura di Roberto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Carlo Verdone: ed è subito il primo vero punto esclamativo per il Festival. Parliamo di Carlo!, documentario molto applaudito diretto da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti. Un mirabile viaggio nelle tante sfaccettature, umane e artistiche, di un autore comico da trent'anni in contatto con il gusto, anche cattivo, degli italiani. L'approccio di Giagni-Ferzetti è onnicomprensivo: gli attori al suo servizio [...] Vai alla recensione »

Marco Giusti
Il Manifesto

Bastano i primi minuti di Carlo!, il documentario che il regista Gianfranco Giagni e il critico Fabio Ferzetti hanno dedicato a Carlo Verdone, e che hanno presentato con grande successo al Festival di Roma lo scorso autunno, basta vedere quello che è forse il più amato e popolare tra i "nuovi comici" che vennero fuori alla fine degli anni '70 accendersi una sigaretta una, due, tre volte, per capire [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
domenica 11 novembre 2012
Nicoletta Dose

La giornata di ieri si è distinta per le riflessioni amare di Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi e i toni più leggeri dell'altro film in concorso, Hand in Hand della francese Valérie Donzelli e della scatenata commedia Mental di P.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati