Carlo!

Acquista su Ibs.it   Dvd Carlo!   Blu-Ray Carlo!

Piacevole,ma poteva essere molto meglio. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
sabato 2 dicembre 2017

Intervistato dall'amico ed ex-compagno di scuola Filippo La Porta,Verdone racconta la sua formazione artistica,le sue ispirazioni per i personaggi che venivano sempre dalla realtà,i ricordi della sua infanzia e della Roma della sua infanzia.Il tutto contornato dalle interviste ad amici-attori,colleghi e critici.Un documentario simpatico ed accattivante come il suo protagonista,che però non riesce ad arrivare in alto come vorrebbe e dovrebbe.La scarsa lunghezza è uno dei motivi principali:come per Sergio Leone,mentore di Verdone ovviamente menzionato,ci sarebbe tantissimo da dire su questo impareggiabile attore-regista-mattatore,che in 50 anni di storia  e quasi 40 di carriera ha finito per incarnare la romanità nei suoi aspetti più positivi.Degno erede della comicità dei vecchi tempi e capace di adeguarsi a quelli odierni,e per quanto mi riguarda uno dei pochi registi/attori che oggi sanno fare vera commedia in mezzo a tanto marciume commerciale.Il documentario sfiora tutto questo e si accontenta di seguire diligentemente la struttura tipica di questi lavori,lasciando parlare liberamente Verdone,che rispetto al passato offre aneddotti personali irresistibili(lo scherzo al padre;gli autografi per la banda della Magliana)ma anche toccanti(la visita all'ex-casa abbandonata;il discorso su ciò che si cela nella vita fuori dallo spettacolo,lontano dal pubblico).Purtroppo non menziona i suoi esordi nel cortometraggio tra la fine degli anni'60 e i primi anni'70,ispirato si dice dalle visioni dei lavori undeground americani.E sono troppo pochi i materiali d'archivio,tra cui spicca il compleanno del regista dove appaiono Christian De Sica(che curiosamente non è tra gli intervistati) e Massimo Troisi.Tra le interviste agli attori,la più divertente è quella riguardante l'aneddoto di "Ma che colpa abbiamo noi?" di Margherita Buy.Un lavoro corretto,ma non particolarmente brillante,dove Verdone ne esce automaticamente alla grande.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Carlo! | Indice

Giustino Finizio