Black Christmas - Un Natale rosso sangue

Film 2006 | Horror, 84 min.

Titolo originaleBlack Christmas
Anno2006
GenereHorror,
ProduzioneCanada, USA
Durata84 minuti
Regia diGlen Morgan
AttoriKatie Cassidy, Mary Elizabeth Winstead, Lacey Chabert, Michelle Trachtenberg, Oliver Hudson Andrea Martin, Crystal Lowe, Kristen Cloke.
Uscitavenerdì 14 settembre 2007
DistribuzioneMediafilm
MYmonetro 2,06 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Glen Morgan. Un film con Katie Cassidy, Mary Elizabeth Winstead, Lacey Chabert, Michelle Trachtenberg, Oliver Hudson. Cast completo Titolo originale: Black Christmas. Genere Horror, - Canada, USA, 2006, durata 84 minuti. Uscita cinema venerdì 14 settembre 2007 distribuito da Mediafilm . - MYmonetro 2,06 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Black Christmas - Un Natale rosso sangue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Traumatizzato da bambino, Billy trasforma il Natale di un gruppo di studentesse in un bagno di sangue In Italia al Box Office Black Christmas - Un Natale rosso sangue ha incassato 25,8 mila euro .

Consigliato no!
2,06/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO NÌ
Remake che non rende giustizia all'originale.
Recensione di Andrea Chirichelli
sabato 1 settembre 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
sabato 1 settembre 2007

Billy è un bambino sfortunato: respinto dalla madre a causa di un grave problema fisico, viene segregato per anni in soffitta da quest'ultima che, oltretutto, ne fa oggetto di abusi sessuali. Dopo essersi vendicato, in modo particolarmente cruento, delle violenze subite, Billy viene dichiarato instabile di mente e rinchiuso in carcere: quindici anni dopo, la sua vecchia casa è utilizzata dalle petulanti componenti di una confraternita studentesca, ignare del fatto che il ragazzo, cresciuto, vuole festeggiare il Natale in famiglia.
Remake aggiornato e più truculento del classico di Bob Clark del 1974, Black Christmas non rende minimamente giustizia all'originale e si inserisce alla perfezione nel folto gruppo di pellicole horror di pessimo gusto e fattura che popolano gli schermi da (oramai) troppo tempo a questa parte. Tutte le innovazioni proposte in questa nuova versione non convincono: né il banale background "sociale" costruito per il personaggio di Billy, né le bizzarrie relative al modus operandi dell'assassino, né la messa in scena che confonde troppo spesso la parola "tensione" con "disgusto".
Quasi demenziale la rappresentazione delle vittime, uno stuolo di teenager tutte chiacchiere e zero cervello (il "talentuoso" cast non aiuta molto in effetti...), la cui fine, affogata nel sangue, solleva lo spettatore, stanco di ascoltare quelli che dovrebbero essere dialoghi ma appaiono piuttosto come fastidiosi e mesmerizzanti brusii. Ovviamente la critica al Natale come festa standardizzata e oramai troppo spesso priva di valori, la tensione papabile e il gusto per l'innovazione scenica dell'originale (l'assassino restava fino alla fine senza volto e veniva sempre inquadrato in soggettiva) sono andati completamente perduti. Ciò che resta è l'ennesimo horror di cui non si sentiva il bisogno, utile solo per far fare un minimo di carriera alle numerose attricette o "teen-star" presenti.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 gennaio 2016
Quentin

A mia considerazione questo film rispecchia tutti gli aspetti di un horror \splatter. Personalmente mi ha suscitato paura e un pizzico di suspance. L`atmosfera natalizia si ma fa molto sentire e le kills sono strabilanti. Trama semplice ma efficace. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Sasha Carnevali
Ciak

L'ennesimo remake di un horror, l'ennesima delusione. L'originale del 1976 diretto da Bob Clark è considerato da molti la madre di tutti gli slasher, ed è sicuramente il primo del genere a usare minacciose telefonate di un maniaco per montare la tensione (non contiamo Merletto a mezzanotte, che era un giallo). Anche qui un gruppo di studentesse si ritrova bloccato nel suo dormitorio durante una tempesta [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Black Christmas - Un Natale rosso sangue di Bob Clark (morto il 4 aprile scorso) è il vero progenitore dello slasher, ben tre anni prima dell'Halloween carpenteriano. E rimane ancora oggi un grande film. Il remake incestuoso adattato per la bisogna da Glen Morgan (abbonato evidentemente ai lifting: suo anche Willard il paranoico) non gli è neanche lontanamente parente; non ha un briciolo di quella [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati