Ivan il terribile

Acquista su Ibs.it   Dvd Ivan il terribile   Blu-Ray Ivan il terribile  
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov, Amvrosi Buchma.
continua»
Titolo originale Ivan Groznyi. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 188 min. - URSS 1944. MYMONETRO Ivan il terribile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato assolutamente sì!
4,75/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Nikolay Cherkasov
Nikolay Cherkasov 27 Luglio 1903 Interpreta Lo zar Ivan IV
Lyudmila Tselikovskaya
Lyudmila Tselikovskaya 8 Settembre 1919 Interpreta La zarina Anastasia Romanovna
Serafina Birman
Serafina Birman   Interpreta Boyarina Efrosinia Staritskaya
Andrei Abrikosov
Andrei Abrikosov 14 Novembre 1906 Interpreta Il boiardo Fyodor Kolychev
Amvrosi Buchma
Amvrosi Buchma 14 Marzo 1891 Interpreta La guardia dello zar Aleksei Basmanov
Pavel Kadochnikov
Pavel Kadochnikov 29 Luglio 1915 Interpreta Vladimir Andreyevich Staritsky
Il grande Eisenstein racconta l'ascesa al potere dello zar Ivan. Diventa imperatore nel 1547. Decide di unire la Russia ma si scontra coi Boiardi di cui vuole limitare il potere.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * *
Locandina Ivan il terribile

Il grande Eisenstein racconta l'ascesa al potere dello zar Ivan. Diventa imperatore nel 1547. Decide di unire la Russia ma si scontra coi Boiardi di cui vuole limitare il potere. Dopo aver trionfato su tutti i fronti si ritira in un convento. È uno dei grandi film della cinematografia russa e del mondo. Un'opera d'arte pittorica di altissima "espressione". Eisenstein trasferiva in questo lavoro, dal sapore di tragedia greca e anche tragedia shakespeariana, tutto il suo bagaglio di uomo di cinema e di immagine tout court. Alcune sequenze fanno storia del cinema, come l'incoronazione di Ivan, con le monete d'oro che gli scivolano addosso per un tempo che sembra infinito.

Stampa in PDF

Premi e nomination Ivan il terribile MYmovies
* * * * *

Ivan il terribile:la mia analisi completa del film

domenica 13 marzo 2011 di il cinefilo

La storia si apre con l'incoronazione di Ivan a zar della Russia...e fin dalle prime immagini il regista Ejzenstein stabilisce un rapporto quasi ossessivo tra la cinepresa e i volti dei protagonisti...tanto da farli apparire totalmente ridicoli ma,in realtà e paradossalmente,è proprio in virtù di questo dettaglio che si riesce ad amplificare,con delle tonalità assolutamente impressionanti,la forza delle inquadrature che scorrono davanti allo spettatore con una continua »

* * * * *

Ivan il terribile:la mia analisi completa/2

lunedì 21 marzo 2011 di il cinefilo

Ivan rappresenta la Russia...Ivan,in questo film,rappresenta l'ambizione del suo stato di superare i propri limiti,annientare gli ostacoli,e rendere possibile al suo intero popolo di svelare la sua grandezza(come urla nella sala sotto il peso delle urla gloriose di molti di coloro che lo circondano)umana e lavoratrice facendo emergere,contemporaneamente,un ondata propagandistica staliniana di cui ho già accennato nel mio precedente commento. L'amico Fedor che,come ho già continua »

* * * * -

L'invincibile ivan

martedì 25 dicembre 2012 di Luca Scial�

Dopo le sue grandi imprese belliche, che gettarono le basi per la nascita di un grande impero russo, Ivan, detto Il terribile, fu incoronato Zar nel 1547. La sua grande opera unificatrice gli costò anche molti nemici, su tutti i Boiari che non volevano soggiacere a Mosca. Tanti principi e fedeli amici lo tradirono; la moglie fu avvelenata. Ma malgrado ciò, Ivan restò saldo al potere, sebbene preferì lasciare la capitale Mosca. Una delle tante opere enciclopediche di continua »

* * * * *

La potenza delle immagini

venerdì 11 febbraio 2011 di il cinefilo

Il principale punto di forza di IVAN IL TERRIBILE(proseguo il mio commento)si trova nella grandiosità epica,monumentale e ossessiva con cui S.M.Ejzenstein mette in scena questo immenso dramma teatrale...questa grandiosità si esprime a tutti i livelli:interpretativo,scenografico,narrativo e estetico ideologicamente(piacque molto a Stalin che però non approvò la seconda parte). Ogni attore viene inquadrato minuziosamente sia nel volto che nel fisico e nei suoi movimenti continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Ivan il terribile adesso. »
Shop

DVD | Ivan il terribile

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 5 dicembre 2012

Cover Dvd Ivan il terribile A partire da mercoledì 5 dicembre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Ivan il terribile di Sergei M. Eisenstein con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 1.0 - mono - italiano, Dolby Digital 5.1 - russo, Dolby Digital 1.0 - mono. Su internet Ivan il terribile (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Ivan il terribile

di Walter Veltroni

Le musiche non sono di Fra Cionfoli, ma di Sergej Prokofiev. Tra gli attori il mitico Nikolaj Cerkasov, mica Alvaro Vitali. Una comparsata, alla Marco Columbro, la fa Vsevolod Pudovkin. Il regista è il migliore dei fratelli Vanzina, Sergej Eisenstein. Il film era diviso, originariamente, in tre parti, proprio come Rimini Rimini. La prima, Ivan il Terribile, andò liscia. Sulla seconda, La congiura dei boiardi, il compagno Giuseppe Giugasvili, in arte Stalin, si imbestialì e ne bloccò per un decennio la proiezione. »

di Georges Sadoul

I parte: Ivan il terribile. Lo zar Ivan IV (N. Cerkasov) entra in lotta coi boiardi e con la zia (Serafima Birman) che avvelena la zarina (L. Celikobskaja). Ivan si ritira allora in un convento. II parte: La congiura dei Boiardi. Richiamato dal popolo di Mosca, Ivan entra in conflitto con due amici, Kurbskij (M. Nazvanov) passato dalla parte dei polacchi, e Filippo (A. Abrikosov) diventato metropolita e complice dei boiardi. Questi tramano il suo assassinio, ma sarà invece il loro candidato Vladimir, uno zarevic ritardato mentale (P. »

di Paolo Gobetti Cinema Nuovo

Le vicende politiche che hanno imposto per dodici anni la messa al bando dagli schermi di tutto il mondo della seconda parte di Ivan il Terribile, l’ultimo film di Eisenstein, hanno di conseguenza costretto la critica a formulare il proprio giudizio sul film in due tempi, quasi che si trattasse di due film distinti; e quindi parecchi dei giudizi sulla prima parte soffrivano per la mancanza di informazione sulla seconda parte. Per quanto ci riguarda ricordui~m0 ancora come la stupefacente perfezione della prima parte – come non rimanere incantati, per esempio, di fronte alle immagini maestose, affascinanti, d’una sublime poesia ieratica, complete e perfette dell’incoronazione! – ci avesse lasciati, al di là dell’ammirazione per la ricchezza dell’espressione cinematografica, una certa perplessità sulla sostanza, una certa freddezza nei confronti dell’eroe, di quello zar di cui non riuscivamo a intendere le motivazioni psicologiche, mentre certi suoi atteggiamenti dispotici e nazionalistici, che sembravano condivisi dal regista, aggiungevano alle nostre impressioni una fastidiosa inquietudine. »

Ivan il terribile | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | il cinefilo
  2° | luca scial�
  3° | il cinefilo
  4° | il cinefilo
  5° | il cinefilo
  6° | fedeleto
  7° | arnaco
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità