Ivan il terribile

Acquista su Ibs.it   Dvd Ivan il terribile   Blu-Ray Ivan il terribile
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov, Amvrosi Buchma.
Titolo originale Ivan Groznyi. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 188 min. - URSS 1944. MYMONETRO Ivan il terribile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ivan il terribile:la mia analisi completa/2 Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedì 21 marzo 2011

Ivan rappresenta la Russia...Ivan,in questo film,rappresenta l'ambizione del suo stato di superare i propri limiti,annientare gli ostacoli,e rendere possibile al suo intero popolo di svelare la sua grandezza(come urla nella sala sotto il peso delle urla gloriose di molti di coloro che lo circondano)umana e lavoratrice facendo emergere,contemporaneamente,un ondata propagandistica staliniana di cui ho già accennato nel mio precedente commento.
L'amico Fedor che,come ho già scritto,ambisce alla zarina era pronto a cedere alla"proposta"di Euphrosinia di giurare fedeltà al figlio scemo della zia del sovrano e di consacrarlo nuovo zar salvo poi manovrarlo a modo suo come la vecchia megera gli aveva previsto...nella sequenza del dialogo tra Fedor e la donna al regista occorre una sola inquadratura per rendere evidente l'ambizione dell'uomo..."se il mio Vladimir sarà zar...tu potrai fare a modo tuo...sarai il padrone assoluto!"dice la donna mentre sul viso di Fedor,per pochi secondi,appare l'ambizione nella sua completa simbologia espressiva...e questo avviene poco prima che allo zar vengano portati i sacramenti.
Il sottoscritto ha visionato questo primo capitolo della trilogia mancata all'incirca...un infinità di volte!...viene da chiedersi,almeno per me,quanto deve essere stata grande la pazienza di regista e interpreti nel ricercare la precisione maniacale di ogni cosa in ogni momento...ma è un peccato che di questo"dettaglio"non mi è dato sapere e rimarrà,temo,uno dei più grandi misteri"cinefili"della mia esistenza...e per questo ferocemente più affasciante di qualsiasi altra considerazione possa tentare di fare...forse addirittura inutile tentare di fare.
Tra i curiosi,complicati e numerosi particolari(e a cui non ho saputo ancora trovare un vero significato)che affollano i 96 minuti di film risaltano"l'occhio del sovrano"(dovrebbe presagire lo stato di salute del grande condottiero ferito?),la grande scacchiera che Ivan si trova davanti da lui e su cui muove le pedine(metafora della forza dominatrice da cui si sente pervaso ogni dittatore?),il mappamondo su cui si staglia l'imponente ombra del suo"grandioso"proprietario(elaborata e intelligente rappresentazione simbolica della sua megalomania?)...sono questi i quesiti che mi spingono a visionare più e più volte quello che,almeno io,reputo essere un capolavoro a tutti gli effetti e sul quale,malgrado le ripetute visioni,continuo a non avere il minimo dubbio.
Tornando alla vicenda di Fedor:non appena egli è sicuro dell'imminente decesso dell'amico non esita a tentare di stringere a sè la zarina Anastasia promettendogli potere e amore eterno...il suo tradimento si esprime e si traduce nella seguente frase:"Anastasia,senza di te la vita non è vita mentre con te la morte non è morte!"(stando almeno al doppiaggio italiano rispetto al russo)ma egli precipiterà nel panico non appena verrà a sapere dalla zarina che il suo signore non è affatto deceduto e in cui dovrà ritrattare improvvisamente l'accordo con Euphrosinia giurando fedeltà al figlio di Ivan e Anastasia...e successivamente fuggirà per evitare di affrontare l'umiliazione.
Il discorso finale a proposito dell'"anello di ferro" da stringere"attorno"agli amici e ai nemici proposto al protagonista da uno dei suoi più fedeli e inossidabili alleati è un altra scena-chiave per comprendere pienamente l'ideologia totalitaria da cui il film,nel suo complesso,appare ambiguamente pervaso...come pure lo è anche la sequenza in cui il"grande condottiero"annuncia dinanzi ai boiardi e ai fedeli l'intenzione di conquistare alcune importanti zone geografiche tese ad ampliare il suo potere.
In conclusione:qualsiasi discussione sulla sua natura propagandistica,per quanto inevitabile,finisce per essere completamente sminuita(al cubo,peraltro)dalla sua grandiosità tecnico-stilistica.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Ivan il terribile | Indice

1° | il cinefilo