Ivan il terribile

Acquista su Ibs.it   Dvd Ivan il terribile   Blu-Ray Ivan il terribile
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov, Amvrosi Buchma.
Titolo originale Ivan Groznyi. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 188 min. - URSS 1944. MYMONETRO Ivan il terribile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
mercoledì 9 giugno 2010

La prima parte di questa "immensa" trilogia mancata(la terza parte non venne mai realizzata a causa della morte del regista)intitolata IVAN IL TERRIBILE(il titolo della seconda parte è LA CONGIURA DEI BOIARDI)del grande regista Sergej M.Ejzenstein racconta l'ascesa al trono di Ivan incoronato zar di tutta la Russia ma dovrà combattere contro gli invasori di Kazan e,all'interno del suo impero,anche contro i Boiardi che vedono il loro potere in serio pericolo.
Il regista si dimostra,già dalle prime sequenze,un maestro nella difficile arte del sapere raccontare con precisione non soltanto la vicenda narrata complessivamente ma anche nel sapere descrivere(con un abilità e un intelligenza nell'utilizzare la cinepresa probabilmente senza pari)ogni singolo particolare che il regista(autore anche della sceneggiatura)ritiene estremamente importanti a livello metaforico e allegorico e che risultano perfettamente funzionali alla narrazione(la scacchiera e l'ombra dello zar,il mappamondo,la corona e innumerevoli altri oggetti e"simbolismi")e che pongono il film su diversi "piani di lettura" come scrive Il Morandini.
La storia è impostata come una grande opera teatrale in cui ogni personaggio(a partire da Ivan)racchiude nella sua interpretazione una "profondità"di stampo profondamente Shakesperiano e dove la tragedia è perennemente in agguato.
Quest'opera straborda di sequenze indimenticabili e di cui voglio citare,tra le numerose,le scene iniziali del incoronazione,la battaglia di Kazan e la processione finale del popolo che marcia vicino al convento a invocare il ritorno dello zar e ognuna di queste sequenze è un capolavoro di stile e montaggio che testimoniano la profonda "passione" che lega Ejsentein alla cinepresa e al cinema.
 La geniale colonna sonora di Sergej Proko'ev si fonde perfettamente con l'ossessiva "attenzione" del regista nei confronti dei volti e degli sguardi dei protagonisti alimentandone e amplificandone la dimensione onirica,storica e,appunto,profondamente teatrale.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

il cinefilo mercoledì 9 giugno 2010
salve...

...vorrei solo scusarmi con gli utenti per l'eccessivo uso del termine "profondo",i miei omaggi...

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Ivan il terribile | Indice

1° | il cinefilo