Ivan il terribile

Acquista su Ibs.it   Dvd Ivan il terribile   Blu-Ray Ivan il terribile
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov, Amvrosi Buchma.
Titolo originale Ivan Groznyi. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 188 min. - URSS 1944. MYMONETRO Ivan il terribile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

la potenza delle immagini Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
venerdì 11 febbraio 2011

Il principale punto di forza di IVAN IL TERRIBILE(proseguo il mio commento)si trova nella grandiosità epica,monumentale e ossessiva con cui S.M.Ejzenstein mette in scena questo immenso dramma teatrale...questa grandiosità si esprime a tutti i livelli:interpretativo,scenografico,narrativo e estetico ideologicamente(piacque molto a Stalin che però non approvò la seconda parte).
Ogni attore viene inquadrato minuziosamente sia nel volto che nel fisico e nei suoi movimenti e in questo modo ci si rende conto di quanto anche(e forse soprattutto)i dettagli siano fondamentali per questo genio del cinema mondiale.
Una discussione sul cinema che mi ha sempre particolarmente interessato è quella riguardante l'epiteto di"genio"da assegnare ai registi meritevoli di quest titolo...sia chiaro:essere un maestro del cinema non significa essere necessariamente un genio a tutti gli effetti...i"maestri"sono coloro che,partendo da vicende o schemi narrativi comunque risaputi(ovviamente con alcune importantissime eccezioni)riescono a estrapolare,a conti fatti,un notevolissimo(o addirittura grandioso sfociando quindi nel capolavoro)risultato nella capacità di rendere autentica e memorabile quella vicenda o quell'preciso impianto tematico elaborato,a volte,in maniera più complessa di quanto si pensi.
Nella categoria dei grandi"maestri"si possono inserire nomi(e cognomi)come Billy Wilder,Alfred Hitchcock,F.F.Coppola,John Huston,Micheal Cimino,Buster Keaton,Howard Hawks,Jean Renoir,Akira Kurosawa e numerosi altri degni di questo straordinario titolo.
L'appellativo di"genio"nel vero senso della parola,invece,copre un diverso arco di cineasti e tra questi è doveroso ricordare nomi come Stanley Kubrick,S.M.Ejzenstein(appunto),Orson Welles,Marcel Carnè,Federico Fellini,Carl Theodor Dreyer,Charles Chaplin per dire alcuni dei principali...questi autori non si sono fermati a raccontare delle vicende con il loro stile migliore ma,in alcuni casi,i loro risultati stilistici hanno finito per travalicare il cinema diventando qualcosa di più:potenti riflessioni storiche e filosofiche senza paragoni(i due titoli per eccellenza:LA CORAZZATA POTEMKIN e 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO)...nel caso del regista russo la sua genialità è stata quella di far convivere splendidamente tra loro(nel film in questione)propaganda sovietica,reali fatti storici e universo teatrale in una mescolanza infinitamente più riuscita che in ALEKSANDR NEVSKIJ.
Tornando alla prima parte della trilogia mancata sullo zar Ivan posso affermare che non bisogna,a mio giuduzio,lasciarsi ingannare dall'apparente ridicolaggine di certi volti,sguardi e espressioni degli interpreti poichè se si riesce a entrare nella logica teatraleggiante della vicenda difficilmente non si potrà rimanere semplicemente estasiati da primi piani come quello finale del volto di Ivan sul popolo che si inginocchia sotto il monastero ad attendere il ritorno dello zar o l'espressione intensa,sempre del grande protagonista,di fronte al corpo della zarina defunta.
Ogni gesto,ogni sguardo e ogni movimento del corpo dello zar lascia intravedere un universo simbolico come solo un vero genio avrebbe potuto elaborare con una simile perfezione.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Ivan il terribile | Indice

1° | il cinefilo