Felicità

Film 2020 | Commedia 81 min.

Regia di Bruno Merle. Un film con Pio Marmaï, Rita Merle, Camille Rutherford, Orelsan, Bert Haelvoet. Cast completo Genere Commedia - Francia, 2020, durata 81 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Felicità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 6 febbraio 2021

Una bambina non vuole perdere il suo primo giorno di scuola ma i suoi eccentrici genitori si metteranno nei guai. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia che si gioca su più registri trovando nella figlia del regista l'interprete ideale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 febbraio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 6 febbraio 2021

Tommy ha undici anni e due genitori non comuni. Il padre, di cui si scoprirà il recente passato, si diverte a raccontarle storie inventate che la coinvolgono per il puro piacere di vederla cadere nei tranelli. La madre fa le pulizie per un'agenzia ma è comunque un lavoro precario. Tommy, il mattino seguente, vorrebbe tornare a scuola, dopo le vacanze estive, entrando in orario, cosa che non avviene quasi mai.

Una giornata, una notte e il mattino dopo nella vita di un padre e una madre che conoscono la canzone di Al Bano e Romina Power e sembrano convinti di poter trasmettere questa condizione di serenità a una figlia che li osserva dall'alto dei suoi 11 anni con una perplessità ormai connaturata al suo sguardo.

Robert Bresson un giorno ha fatto una valutazione che resta tuttora molto significativa. Ha detto: "Il cinema sonoro ha inventato il silenzio". Bruno Merle fa tesoro di questo pensiero nel suo film e di tanto in tanto fa indossare a Tommy delle cuffie isolanti che sottraggono il suono non solo al personaggio ma anche allo spettatore. È in quell'isolamento acustico che comprendiamo quanto la bambina soffra per avere dei genitori che a volte sembrano essere cresciuti meno di lei. I suoi bisogni, ora che è entrata nella fase della pubertà, sono quelli di un riconoscimento sociale nel gruppo dei pari e anche di un minimo d'ordine rappresentato dall'esigenza di arrivare in orario il giorno in cui riapre l'anno scolastico.

La sceneggiatura le mette poi a disposizione uno strano amico immaginario inserito in una tuta da astronauta. Sarà lui, in un momento critico, ad esplicitarle il concetto di sliding doors chiarendole che la vita è costellata da momenti in cui si è posti dinanzi a un bivio e la scelta che si andrà a fare potrà portare ad esiti diversi.

Tentare di sfuggire ad una felicità artefatta in cui la menzogna giocosa non sempre rimane solamente tale potrebbe essere l'obiettivo di Tommy in una commedia che si gioca su più registri trovando nella figlia del regista l'interprete ideale.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 27 gennaio 2021
Marì Alberione
Duels.it

Si comportano come due bambini Tim (Pio Marmaï) e Chloé (Camille Rutherford) sotto lo sguardo vigile della figlia Tommy (Rita Merle), alla quale - in questo gioco di ruoli invertito - spetta il ruolo dell'adulto: spesso la vediamo osservare con distacco e sufficienza i genitori dal sedile posteriore dell'auto (come nella scena in cui i due cantano a squarciagola la canzone di Albano e Romina che dà [...] Vai alla recensione »

domenica 25 ottobre 2020
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

Timothée, dopo esser uscito dal carcere, ha promesso a sua figlia, Tommy, che questa volta riuscirà ad accompagnarla in tempo per il suo primo giorno di scuola. Arrivare in orario, per la piccola, significa riuscire ad entrare a far parte di un gruppo e normalizzare quella vita fatta di eccessi insieme ai genitori. Sono degli outsider quelli di Bruno Merle che cercano, sotto mentite spoglie, di entrare [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
domenica 7 febbraio 2021
Giancarlo Zappoli

24 ore nella vita di un'eccentrica famiglia. In streaming su MyFrenchFilmFestival. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati