Zanka Contact

Film 2020 | Drammatico 125 min.

Regia di Ismael El Iraki. Un film Da vedere 2020 con Fatima Attif, Khansa Batma, Said Bey, Ahmed Hammoud, Abderrahmane Oubihem. Cast completo Genere Drammatico - Francia, Marocco, Belgio, 2020, durata 125 minuti. - MYmonetro 3,09 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Zanka Contact tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 6 settembre 2020

Una coppia in fuga cerca di esprimersi attraverso la musica. Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un mix tra mélo e on the road che parla di prevaricazione e sadismo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 6 settembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 6 settembre 2020

Larsen Snake è stato un musicista rock di successo. Ora tutti lo ritengono morto ma in realtà è sparito a causa dell'uso di eroina ed ora deve ulteriormente tenersi lontano da qualsiasi scena a causa di un creditore molto esigente. Incontra però Rajae, prostituta dal corpo generoso, dal passato tragico e dalla voce straordinaria.

"É una giacca di pelle di serpente. Per me è il simbolo della mia individualità, della mia fede, della libertà personale". Chi ama il cinema ricorda, se non per intero questa battuta, il film in cui viene pronunciata. Si tratta di Cuore selvaggio di David Lynch e ad enunciare il concetto era un giovane Nicolas Cage.

Nelle prime fasi di questo film di Ismael El Iraki si può avere il timore che l'omaggio rischi di trasformarsi in imitazione portata all'eccesso (qui non c'è solo la giacca ma anche la chitarra e gli stivali, oltre al nome).

Di fatto poi si scopre che siamo di fronte a un mélo (il musicista dipendente dalla droga e dalla prostituta di cui si comprende fin dall'inizio che finirà per innamorarsi) che si trasforma progressivamente in un on the road made in Marocco che ha inizialmente come location un altro elemento dell'immaginario cinematografico: Casablanca.

Si parla di prevaricazione dettata da un denaro che si trasforma in mezzo per umiliare chi si è pagata, di violenza di strada (lo zanka contact) ma anche di perverso sadismo, in questo film che ruota attorno alla musica (vinili e audiocassette sono ovunque) ma che non se ne fa fagocitare. Si riflette anche su quanto il binomio droga/creatività sia un mito distruttivo più che un effettiva componente dell'espressione artistica. Il tutto all'interno di una storia d'amore che più classica non si può e questo può rappresentare un rischio che El Iraki riesce, non senza qualche difficoltà, ad aggirare grazie a due protagonisti credibili nei ruoli loro affidati.

Una coppia in musica.
a cura della redazione
martedì 28 luglio 2020

Da Casablanca al Marocco, la fuga impossibile di Larsen, ex musicista rock e tossicodipendente, e Rajae, una bellissima prostituta con una voce formidabile.Lui compone i testi e lei dà loro vita con il suo canto. Una coppia affiatata e passionale che ha un solo obiettivo:esprimersi attraverso la musica.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 settembre 2020
Roberto Silvestri
Film TV

«La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza», consigliava William Blake a Jim Morrison: testa i confini e sottraiti a limiti e leggi. Ma è meglio in due. Il rock così aiuta Larsen, chitarra ricoperta di pelle di serpente, e Rajae, voce che, come quella di Nina Hagen, regala orgasmi all'inaudito, a fuggire dall'arabesque della musica tradizionale, dai traumi infantili e dall'inferno anche [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 settembre 2020
Elisa Battistini
Quinlan

Una corsa a perdifiato che diventa una fuga d'amore a suon di rock'n'roll. L'esordio del regista marocchino Ismaël el Iraki, Zanka Contact (presentato nel concorso veneziano di Orizzonti), è innanzitutto l'affermazione decisa di una libertà espressiva esplosiva fino al parossismo. "Da regista africano rivendico il diritto alla finzione, all'immaginazione, a un territorio di rado occupato da film girati [...] Vai alla recensione »

martedì 8 settembre 2020
Simone Agnetti
Filmcronache

Marock'n roll, un luogo che non ti aspetti, un locale nel cuore di Casablanca -con annesso bordello - dedicato dal proprietario alla musica rock. L'uomo, un meccanico e pappone, è titolare anche dell'officina "Mecanica" (scritto come il logo dei "Metallica"). In questo luogo sopra le righe approda dopo un incidente d'auto Larsen, rockstar in fuga dai debiti che ha contratto in Europa e dalla sua storia [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
domenica 6 settembre 2020
Giancarlo Zappoli

Una coppia in fuga cerca di esprimersi attraverso la musica. Nella sezione Orizzonti.  Vai all'articolo »

winner
premio orizzonti miglior attrice
Festival di Venezia
2020
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati