Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 23 aprile 2019

Marco Bellocchio

79 anni, 9 Novembre 1939 (Scorpione), Bobbio (Italia)
1

Specchio

Lietta Tornabuoni

Marco Bellocchio, bravissimo regista, esempio di coerenza in politica e nelle idee, anticonformista per sempre, ha fatto con Il regista di matrimoni, a 67 anni, un bel film avventuroso, divertente, ironico e autoironico, intorno a una figura che ha sempre fatto piangere il cinema italiano: il regista in crisi, qui interpretato da Sergio Castellitto. È un gran film, capace di armonizzare l'estetica visiva con la comunicazione di ideali, aspirazioni, rabbie.
Èstato così sin dal 1965 del suo primo lungometraggio, I pugni in tasca (da poco uscito in Dvd con l'etichetta 01), opera di rivolta contro la famiglia e la religione, l'ipocrisia borghese e il trasformismo corrotto, l'arrivismo cinico, bersagli della sua intenzione provocatoria pure in La Cina è vicina, Nel nome del padre, Marcia trionfale, Salto nel vuoto, Gli occhi, la bocca, Diavolo in corpo sino a L'ora di religione. [...] »

Il Sole-24 Ore

Emanuela Martini

È, forse, l’occhio più raffinato prodotto dal nostro cinema negli ultimi trent’anni. La qualità delle sue immagini, delle sue scelte cromatiche e dei suoi contrasti, delle sue ricercate oscurità e delle sue volute sgranature, ha una pulizia riscontrabile solo in quel grande tessitore di forme che è Godard (cui lo accomuna anche il lavoro incessante su musica e sonoro). È anche l’autore italiano che negli ultimi trent’anni, con 27 film (compresi film militanti, documentari e cortometraggi) è rimasto più legato a un percorso di ostinata originalità e ricerca; che, più di tutti gli altri, ha rifiutato di lasciarsi adescare dalla logica del mercato, anche (e magari soprattutto) quando si è trattato di quel "mercato di qualità" (qualità politica prima e qualità artistica poi) che ha sedotto ed edulcorato tanti degli autori emersi come lui a metà degli anni Sessanta. [...] »

Barbara Palombelli

«La cuccagna promessa da Silvio Berlusconi non è mai arrivata. La grande promessa, il ricco premio, la tombola annunciata non li abbiamo vinti. Non mi ha stupito il suo successo elettorale: penso che se il tenore di vita collettivo si fosse innalzato, avrebbe continuato a vincere. La caduta delle ideologie ha lasciato il Paese in baiìa degli eventi e delle emozioni: mi deprime vedere il fronte laico che annaspa e si fa condizionare dalla fede e dalla religione. Appartengo all’area di sinistra, ma non ho alcun legame con i partiti: voto per i Ds, ma non ho mai frequentato i politici, a parte forse un’intesa cinematografica con il generoso Ve!troni. Da ragazzo, il mio idolo era Lenin. Ero un rivoluzionario, uno che si batteva contro il revisionismo del Pci, ma personalmente non ho mai piegato un capello a nessuno. [...] »

Gian Piero Brunetta

In questa formazione di attaccanti il più giovane e irruente è Marco Bellocchio, che esordisce ad anni Sessanta avanzati, quando ormai la situazione registica pare assestarsi su posizioni più arretrate.
«En la Mostra de Venecia de 1966, en una sala parroquial del Lido, en la qual suelen proyetarse los film 'no oficiales', los rechasados por el certamen y les que se repiten cuandò gustan mucho, I pugni in tasca costituyé la revelación de un desconocido». Queste parole del critico spagnolo Ricardo Munoz Suay rievocano e restituiscono la memoria di un'esperienza e sensazione collettiva di chi aveva assistito alla proiezione del film di Bellocchio: la sensazione e l'esperienza di essere di fronte a un'opera destinata a segnare una svolta nel nostro cinema. [...] »

1


Il traditore

La storia del pentito di mafia Tommaso Buscetta
Data uscita: 23/05/2019
Regia di Marco Bellocchio. Genere Drammatico, produzione Italia, 2019.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità