Il film di animazione sbanca anche negli USA diventando il secondo miglior risultato di sempre per il giorno “Post-Ringraziamento”.
di Andrea Chirichelli
Super sabato per Zootropolis 2 che incassa 1,9 milioni con quasi 240mila presenze e vola a 3,5 milioni. Bene Oi vita mia, che ottiene 687mila euro e sale a 1,3 milioni, mentre L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't completa il podio con 191mila euro e 3 milioni totali. Wicked - Parte 2 incassa 144mila euro e sale a 2,1 milioni, Il Maestro ottiene 108mila euro e sale a 1,6 milioni, Breve Storia d’Amore incassa 106mila euro e sale a 187mila, Die My Love ottiene 60mila euro e sale a 111mila. Dracula - L'amore perduto ottiene altri 59mila euro e sale a 5,3 milioni, I colori del tempo ottiene 53mila euro e sale a 415mila, chiude la top ten La vita va così con 49mila euro e 6,6 milioni.
Il 4 arriva una pioggia di nuovi e vecchi titoli, un record per l’anno corrente: Mamma, ho perso l'aereo, Il rapimento di Arabella, C'era una volta mia madre, Laghat - Un sogno impossibile, Eternity, Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto, L'anno nuovo che non arriva, Attitudini – Nessuna, Ammazzare stanca, Five Nights At Freddy's 2, Bus 47, L'uovo dell'angelo, Nguyen Kitchen.
BOX OFFICE IN USA
Zootropolis 2 incassa altri 38,5 milioni di dollari, secondo miglior risultato di sempre per il giorno “Post-Ringraziamento”, dietro soltanto a Oceania 2. Anche Wicked - Parte 2 brilla con 26 milioni, segnando uno dei giorni più redditizi della sua corsa.
La stima di Zootropolis 2 per il ponte festivo sale fino a 152–156 milioni, con possibilità di arrivare a 160 milioni: il primo film impiegò quasi due settimane a raggiungere la stessa cifra, mentre il sequel c’è riuscito in cinque giorni. Wicked - Parte 2 consolida la tenuta al botteghino: 63 milioni stimati nel weekend lungo e 93,5 milioni sui cinque giorni, per un totale che dovrebbe superare i 270 milioni entro domenica.
Molto meno brillante invece il debutto limitato di Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery di Netflix: appena 1,5 milioni, lontanissimo dal precedente Glass Onion. Evidentemente stavolta il pubblico ritiene che basti aspettarlo in streaming (giusto una manciata di giorni, peraltro). Nel complesso, il Black Friday cinematografico ha totalizzato 75 milioni, circa il 30% in meno dello scorso anno, quando Oceania 2, Wicked e Il Gladiatore 2 trainarono il mercato, ma il dato è comunque considerato positivo dagli analisti.
Box Office Italia di sabato 29 novembre 2025
1. Zootropolis 2: Euro 1.904.508
2. Oi Vita Mia: Euro 687.615
3. L'Illusione Perfetta - Now You See me - Now You Don't: Euro 191.744
4. Wicked - Parte 2: Euro 144.794
5. Il maestro: Euro 108.915
6. Breve storia d'amore: Euro 106.616
7. Die My Love: Euro 60.858
8. Dracula - L'amore perduto: Euro 59.212
9. I colori del tempo: Euro 53.284
10. La vita va così: Euro 49.581