L'attrice è diretta ancora una volta da Alessandro Genovesi in Una famiglia sottosopra. Dal 6 novembre al cinema.
di Veronica Ranocchi
Valentina Lodovini inizia come una comparsa tra le ombre dell'Umbria, cresce sotto i riflettori della Toscana e conquista il grande schermo con la forza di chi sa raccontare l'Italia. Valentina Lodovini è la protagonista di una carriera scritta in pellicola, fatta di ruoli memorabili e registi d'autore.
Dal 6 novembre la vedremo ancora una volta diretta da Alessandro Genovesi come protagonista della commedia Una famiglia sottosopra.
Valentina Lodovini nasce il 14 maggio 1978 a Umbertide, in provincia di Perugia, ma cresce a Sansepolcro, in Toscana, dove si trasferisce con la famiglia. I suoi genitori, gestori di un negozio di elettrodomestici, non si fermano davanti all'interesse della figlia per il mondo dello spettacolo, fin da piccola.
Dopo la maturità scientifica si forma artisticamente al Laboratorio Teatrale Permanente di Perugia, diretto da Valeria Ciangottini, e successivamente si diploma nel 2004 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, una delle più prestigiose scuole italiane per attori.
Parallelamente a questo nei primi anni 2000 partecipa a diversi spettacoli teatrali tra cui "Salomé" e "La casa di Bernarda Alba", diretta da Enzo Aronica, mentre nel 2002 appare nel videoclip del brano "I giorni migliori" dei Tiromancino.