
L'attore è passato dai panni dello chef sull'orlo di una crisi di nervi di The Bear a quelli di Bruce Springsteen nel biopic Deliver Me From Nowhere.
di Francesca Pellegrini
Ultima ossessione di Hollywood, Jeremy Allen White ci ha cotti a puntino nei tattoo di Carmy Berzatto, lo chef sull'orlo di una crisi di nervi nella serie tv The Bear. Un successo globale che gli è valso due Emmy e lo status di sex symbol planetario. Un'icona consacrata anche dalla campagna underwear per Calvin Klein, che ha scolpito il suo posto nell'olimpo delle star.
Occhi azzurro cielo, riccioli biondi e lineamenti da hot «rodent man». L'attore classe 1991 proviene dal quartiere Carroll Gardens di Brooklyn a New York City. Nato ballerino, Jeremy Allen White si esibisce fin dalle elementari in balletto, jazz e tip tap. All'età di 13 anni, decide di seguire la strada della recitazione come i suoi genitori - Eloise Ziegler e Richard White - entrambi attori di teatro. Dopo aver frequentato la Professional Performing Arts School di Hell's Kitchen, Manhattan, svolta nei panni di Phillip "Lip" Gallagher nella popolare Shameless. La serie Shameless (2011-2021) si concentra sulla sbandata famiglia di Frank Gallagher, un padre single dipendente da sostanze stupefacenti con sei figli; White incarna il genio ribelle della famiglia per 11 stagioni.