La nuova commedia del regista e sceneggiatore francese sarà il film d’apertura dell’evento al via il 14 maggio.
Le Deuxième Acte (The Second Art) di Quentin Dupieux, l'ultimo film del prolifico regista e sceneggiatore e musicista francese aprirà il prossimo Festival di Cannes. Presentata fuori concorso in prima mondiale sulla Croisette martedì 14 maggio, questa commedia in quattro parti uscirà lo stesso giorno in tutte le sale francesi.
Il film è un road movie che vede come protagonisti un chirurgo plastico, un killer, dei poliziotti, un regista alla ricerca dell'urlo migliore, di una mosca gigante addestrata da teppisti e una cantina dai poteri spazio-temporali…
Come i precedenti del regista, Deuxième Acte si presenta come una nuova mise en abyme attorno alla recitazione. Il cast è tanto prestigioso quanto inaspettato: Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel entrano per la prima volta nell'universo demenziale di Quentin Dupieux, mentre Raphaël Quenard ritorna per la quarta volta, dopo Mandibles, Smoking Causes Coughing e Yannick.
Si uniranno ad alcune delle stelle più brillanti del cinema francese contemporaneo che fanno parte della costellazione di Dupieux, tra cui Alain Chabat, Benoit Poelvoorde, Jean Dujardin, Adèle Exarchopoulos, Léa Drucker, Benoit Magimel, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste, Gilles Lellouche, Édouard Baer e Pio Marmaï.
Quest'ultimo film si va a inserire in una filmografia che ha già conquistato il Festival con la sua anticonvenzionalità e assurdità. Una cifra stilistica riconiscibile all'interno del corpus del regista che vanta 13 lungometraggi in 17 anni.
Il Festival di Cannes prenderà il via il prossimo 14 maggio.