Mad Max: Fury Road, Nikita o The Company Men? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di George Miller (II). Un Film con Hugh Keays-Byrne, John Howard (II), Richard Norton, Melissa Jaffer, Courtney Eaton, Megan Gale, Angus Sampson, Abbey Lee, Debra Ades, Tom Hardy. Titolo originale: Mad Max: Fury Road. Genere Azione - USA, Australia, 2015.
In un futuro imprecisato post-apocalittico la Terra è in mano ai predoni. Tra questi Immortan Joe, che controlla la Cittadella con il pugno di ferro, imponendo il culto della personalità. Finché la sua compagna e "Imperatrice", Furiosa, lo tradisce, portando con sé le schiave e concubine di Immortan.
Regia di Luc Besson. Un Film con Philippe Leroy, Jean-Hugues Anglade, Tchéky Karyo, Jeanne Moreau, Anne Parillaud, Jean Reno, Jean Bouise, Roland Blanche, Jacques Boudet, Philippe Du Janerand. Genere Thriller - Francia, 1990.
Una giovane delinquente, drogata e rea di aver assassinato un poliziotto nel corso di una rapina, viene graziata dalla condanna. Però in cambio si deve lasciare rieducare e poi diventare un sicario per il governo.
Regia di John Wells. Un Film con Kent Shocknek, Alex Cash, Terry Conforti, Bill Mootos, Nancy Villone, Brian White, Gary Galone, Lance Greene, James Colby, Angela Rezza. Genere Drammatico - USA, 2010.
Una delle prime vittime di un ridimensionamento aziendale è Bobby Walker, un energico venditore esecutivo che sta vivendo una vita idilliaca, completa con due bambini e una casa con recinto ipotecata. Il suo capo, e fondatore della società, non prende il taglio di Bobby bene, e si precipita nella sala del consiglio per chiedere un rinvio del severo provvedimento. Impara presto che alcune scelte sono fuori delle sue mani, e questo è solo l'inizio. S'intraprende un viaggio che è fin troppo familiare nella recessione economica di oggi: quella che metterà alla prova l'amicizia, lealtà e i legami familiari. John Wells esplora l'impotenza della perdita del lavoro, mentre esamina come la rabbia, la paura e l'umiltà forzata possono sostituire la sicurezza dei "normali".
Regia di John McTiernan. Un Film con Daniel Davis, Tomas Arana, Fred Dalton Thompson, Larry Ferguson, Timothy Carhart, Jeffrey Jones, Courtney B. Vance, Sam Neill, Stellan Skarsgård, Sean Connery. Titolo originale: The Hunt for Red October. Genere Avventura - USA, 1990.
Il regista di Nomads e Trappola di cristallo alle prese con una storia fanta-storica, tratta dal romanzo di Tom Clancy. Ottobre Rosso è un sommergibile nucleare comandato da Ramius che vuole avvicinarsi alle coste americane. Spionaggio, azione e molto professionismo caratterizzano il film. Molto spettacolo, poca profondità, nondimeno la "tenuta" attoriale di Sean Connery e la furbizia della regia nascondono bene la scarsa plausibilità della storia.
Regia di Terence Young. Un Film con Charles Bronson, Alain Delon, Ursula Andress, Toshirô Mifune, Capucine, Guido Lollobrigida. Titolo originale: Soleil rouge. Genere Western - Italia, Francia, Spagna, 1972.
1870: di scorta all'ambasciatore giapponese negli USA, fiero samurai si allea a un simpatico fuorilegge contro un bandito per il recupero di una spada. T. Young, regista dei primi film di James Bond, ha fatto con abile mestiere un western insolito e interessante, ma gli manca il senso dei grandi spazi. Il samurai nel West stupisce e affascina. Fotografia del veterano Henri Alekan.