Advertisement
Venezia 79, Dirty Difficult Dangerous vince il Label Europa Cinemas

Il film di Wissam Charaf, che negli scorsi giorni è stato programmato anche nella Sala Web della Mostra, si è aggiudicato il riconoscimento nella sezione Giornate degli Autori.

venerdì 9 settembre 2022 - Mostra di Venezia

Dirty Difficult Dangerous del regista franco-libanese Wissam Charaf ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo alle Giornate degli Autori. Quest’anno il Label viene assegnato a Venezia per la diciannovesima volta.

Ricevendo il Label, Dirty Difficult Dangerous beneficerà del sostegno promozionale di Europa Cinemas e di una migliore distribuzione grazie a un incentivo finanziario per i cinema della rete che lo inseriranno nella loro programmazione.
 

La giuria era composta da: Michèle Creemers (Cinecenter, Amsterdam, Paesi Bassi); Marco Fortunato (Cinemazero, Pordenone, Italia); Hristo Hristozov (Dom na Kinoto, Sofia, Bulgaria) e Zacharias Ioannidis - Varvaressos (Cine Paradisos, Korydallos, Grecia).
 
La giuria ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf è un gioiello - un film molto originale e sorprendentemente incoraggiante, che abbiamo scelto all'unanimità come vincitore del Label Europa Cinemas qui a Venezia.  Certo, tratta molti dei temi tragici che tutti noi dobbiamo affrontare - la guerra, i rifugiati, il traffico di esseri umani - ma Charaf ci offre una storia d'amore che ha persino forti elementi fiabeschi. Ambientato a Beirut e al confine tra Libano e Siria, il film segue l'intensa relazione tra una ragazza etiope e un uomo siriano. E lo fa con un tocco leggero, senza dare lezioni di vita, il che è piacevole, e con qualche momento di cupo divertimento. Il film darà agli spettatori un vero senso di speranza che nasce dal coraggio, e siamo convinti che piacerà a un pubblico più ampio di quello del cinema d'essai in tutta Europa".
 
SINOSSI:
Beirut, Libano, oggi. Ahmed, un rifugiato siriano, e Mehdia, un’immigrata etiope che lavora come domestica, vivono un amore clandestino fatto di baci furtivi nelle strade di Beirut. Mentre Mehdia cerca di svincolarsi dai suoi datori di lavoro, Ahmed, affetto da una misteriosa malattia, si guadagna da vivere vendendo metalli di riciclo. La loro storia non ha futuro, ma non hanno nulla da perdere. Un giorno decidono così di fuggire alla disperata ricerca di una vita migliore. Nel frattempo, le condizioni di Ahmed cominciano a peggiorare.


VAI ALLO SPECIALE DELLA MOSTRA

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati