Il doc che si mette sulle tracce del giovane interprete di Morte a Venezia di Luchino Visconti: Björn Andrésen.
Nel 1970, il sessantaquattrenne Luchino Visconti è in cerca dell'imberbe protagonista del film che da tempo vuole trarre dal romanzo di Thomas Mann, Morte a Venezia. Dopo quattro anni di provini in mezza Europa, finalmente lo trova a Stoccolma: è l'esordiente Björn Andrésen, ha quindici anni e per il regista milanese incarna la bellezza perfetta di Tadzio, il ragazzino algido che sulla pagina von Aschenbach, artista in disfacimento fisico, desidera e contempla da lontano. Presentando il film in anteprima a Londra l'anno dopo, Visconti descrive Andrésen come "il più bel ragazzo del mondo", e la definizione inchioda il giovane attore, la cui immagine è "di proprietà" da Visconti per tre anni, non solo all'attenzione ossessiva dei media, ma di uomini attratti dal modello etereo e inaccessibile di Tadzio.
Per il giovane Björn Andrésen ci fu il clamore del Festival di Cannes, una maturità alla ricerca di affetti mai avuti e una tournée micidiale in Giappone, dove l'immagine di "angelo della morte" ispirerà perfino il manga "Le rose di Versailles", meglio noto da noi come Lady Oscar.
Il film è un racconto intimo, diretto dai registi Kristina Lindström e Kristian Petri, che attraverso immagini d’archivio e interviste inedite ripercorre la vita pubblica e privata de l’enfant prodige svedese.
Il ragazzo più bello del mondo è ora disponibile in DVD su IBS.
Regia: Kristina Lindström, Kristian Petri
Interpreti: Björn Andrésen
Paese: Svezia
Anno: 2021
Supporto: DVD