Advertisement
FEFF 23, uno sguardo sempre in avanti per il festival che torna in sala e in streaming su MYmovies

L’appuntamento più atteso con il cinema asiatico torna con una nuova edizione dal 24 giugno al 2 luglio.
SCOPRI COME VEDERE IL FESTIVAL.

di Tommaso Tocci

mercoledì 9 giugno 2021 - mymovieslive

Il Far East Film Festival è uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito festivaliero italiano, e da quel di Udine si è negli anni espanso fino a diventare un evento di portata internazionale per gli amanti del formidabile cinema asiatico. Per il 2021, messe alle spalle le difficoltà della pandemia, il FEFF ritorna in grande stile potendo contare sulla manifestazione fisica ma proseguendo nella collaborazione con la piattaforma streaming su MYmovies.
 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
 

Appena presentata dagli organizzatori in conferenza stampa, la ventitreesima edizione si svolgerà dal 24 giugno al 2 luglio (su cinque schermi più l’arena all’aperto a Udine), e ospiterà 63 titoli all’insegna del mantra “moving forward”, che guarda avanti sia dal punto di vista digitale e tecnologico che da quello artistico. La direttrice Sabrina Baracetti ha illustrato in conferenza un programma che non solo si diffonde e si modula su diversi media (dalla tv alla partnership FEFF on tour che porterà in sala dei successi dell’anno scorso), ma che offre la consueta ampiezza geografica su tutta l’Asia. Saranno addirittura 46 i film nel concorso principali, e che oltre alle cinematografie maggiori come Cina, Corea del Sud, Giappone e Hong Kong, darà anche l’opportunità di scoprire film tra gli altri filippini, thailandesi e perfino da Macao e da Myanmar, una presenza significativa specialmente quest’anno che è stata opportunamente rimarcata durante la conferenza.

Dieci sono i film giapponesi, capitanati dal freschissimo Wheel of Fortune and Fantasy di Ryusuke Hamaguchi (Gran premio della giuria all’ultima Berlinale), mentre sette le rappresentanze dalla Cina, a cui andrà anche l’onore dell’apertura “fisica” grazie a un nome di livello assoluto come Zhang Yimou, ormai gran decano del cinema cinese (Baracetti lo definisce giustamente “sinonimo di Cina” dalle nostre parti). Il suo Cliff Walkers in anteprima internazionale darà il via al FEFF con una storia di spionaggio ambientata negli anni trenta dalle atmosfere thriller, sorprendente dopo le ultime opere dal respiro wuxia e qualche problema con la censura.

Hong Kong, da sempre uno dei cuori pulsanti del Far East, è ovviamente presente con undici film, proprio nel momento in cui la sua sopravvivenza sembra in pericolo. Ci sarà la Hong Kong amata dagli appassionati: nomi di spicco dell’action locale come Soi Cheang con il suo Limbo, o l’horror “eccentrico e politico” di Fruit Chan Coffin Homes sullo “sfrenato e micidiale mercato immobiliare” del posto, fino alle vette più blockbuster come Shock Waves 2, interpretato da sua maestà Andy Lau. Ci sarà però anche la Hong Kong che resiste e che rinasce grazie a una selezione di Hong Kong New Talents, e che nelle parole di Baracetti cerca “la sopravvivenza del suo cinema puntando sulla cultura locale e sulle storie autentiche.”

E poi i focus monografici - uno sull’attore e regista filippino Eddie Garcia, recentemente scomparso dopo una carriera in cui ha recitato in 659 film nell’arco di settant’anni, e l’altro su Yoon Jong-bin, regista che Baracetti definisce “figura chiave del cinema coreano, ancora privo del riconoscimento internazionale che merita.” I documentari e i classici restaurati completano poi fuori concorso l’offerta di film.

La forza del Far East Film Festival è però stata negli anni anche e soprattutto quella di punto d’incontro, e il 2021 segna il ritorno degli eventi industry come il workshop di co-produzione Europa-Asia Ties that bind, notizia fondamentale per la ripartenza degli anni a venire.


ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati