Nella giornata di oggi riaprono i cinema nelle zone gialle d'Italia. Una panoramica sulla situazione a livello internazionale.
di Andrea Chirichelli
Dopo una lunga attesa possiamo ricominciare a parlare di incassi e box office: domani sapremo com'è andato il primo giorno di riapertura in Italia, ma nei mesi trascorsi dall'ultima edizione di questa rubrica nel mondo del cinema di cose ne sono successe parecchie.
Tanto per cominciare, in alcuni mercati, come quello cinese, il cinema sta andando a gonfie vele. Il miglior incasso del 2021 è Hi, Mom, commedia scritta e diretta da Jia Ling, che ha incassato, solo in patria, la sbalorditiva cifra di 830 milioni di dollari, secondo maggior incasso di sempre del ricco mercato locale. Al secondo posto c'è un altro film cinese, Detective Chinatown 3, che ha incassato quasi 700 milioni di dollari. Al terzo posto mondiale c'è il primo (e unico) blockbuster occidentale, Godzilla vs. Kong, che proprio questo weekend ha superato i 400 milioni di dollari complessivi.
Negli Usa si chiude il primo "vero" weekend dopo mesi di cinema completamente chiusi o quasi. Dopo un esaltante testa a testa, la spunta Mortal Kombat, che ottiene 22,5 milioni di dollari, contro Demon Slayer, che si ferma a 19,5 milioni.
Il dato è particolarmente interessante se si pensa che il film Warner è "uscito" anche sul canale HBO Max.
In Giappone, è un periodo eccezionale per i film animati: ci eravamo lasciati con il fenomeno Demon Slayer che polverizzava ogni record di incassi ed il film, dopo 27 settimane, è ancora in top ten, con un dato complessivo di 380 milioni di dollari e quasi 29 milioni di spettatori, un dato che sarà molto difficile superare negli anni a venire. Il film questa settimana diventerà, grazie agli incassi non giapponesi, il miglior incasso del 2020, superando il cinese The Eight Hundred, fermo a 461 milioni di dollari.
Meitantei Conan: Hiiro no Dangan, il ventiquattresimo film del franchise Detective Conan, ha esordito la settimana scorsa con oltre 13 milioni di dollari, maggior incasso di sempre per un film della saga e terzo miglior weekend d'esordio di sempre in Giappone; Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, dopo cinque settimane al primo posto, è sceso in seconda posizione, arrivando però a quasi 70 milioni di dollari complessivi e 5 milioni di biglietti venduti, altro record.
Insomma, laddove i cinema sono aperti, il pubblico continua a frequentarli, quindi, a prescindere da ogni considerazione sullo sviluppo incredibile avuto dallo streaming negli ultimi mesi, c'è di che essere ottimisti per il futuro.