Ottima partenza per il film con Denzel Washington. In calo il sequel del musical con Meryl Streep.
di Andrea Chirichelli
Sorpresa negli USA: il weekend lo vince The Equalizer 2 - Senza perdono che batte al fotofinish Mamma mia - CI risiamo! per 35,8 milioni contro 34,3. Il film con Denzel Washington è partito bene ed è cresciuto tra sabato e domenica, mentre il sequel del musical, dopo un day one notevolissimo, è calato drasticamente nei giorni successivi.
Ben sette film superano i 10 milioni di dollari: negli USA, a differenza che in Italia, l'estate è ancora la stagione "top" per il cinema. Vanno bene Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa, che arriva a 91 milioni e Ant-Man and the Wasp che tocca quota 164.
Vanno benissimo Gli Incredibili 2, che arriva a 557 milioni e Jurassic World - Il Regno Distrutto, che arriva a quota 383 milioni di dollari. Netta discesa invece per Skyscraper, primo "flop" di The Rock da un bel po' di tempo a questa parte: solo 46 milioni per un film che ne è costati 125 (ma è partito forte in Cina, quindi andrà comunque in attivo). Partenza loffia per Unfriended: Dark Web, che esordisce con 3,4 milioni. Il rilancio in sala di Black Panther ha portato solo 30mila dollari nelle casse del film, che si ferma così a soli 70mila dollari dai 700 milioni. La prossima settimana arrivano Mission Impossible - Fallout e Teen Titans Go! Il film.
A livello mondiale il dato più significativo è l'oramai prossimo superamento da parte de Gli Incredibili 2 del miliardo di dollari: al film mancano solo 60 milioni per riuscirci e sarà il terzo film Disney a centrare questo traguardo quest'anno. Strepitosa anche la performance di Jurassic World - Il Regno Distrutto, vicinissimo a passare 1,2 miliardi. Ant-Man and the Wasp raggiunge quota 353 milioni di dollari ma deve ancora aprire in molti mercati importanti (tra cui il nostro). Il mezzo miliardo resta ampiamente alla portata del film. Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa passa i 200 milioni.