Apri le opzioni
lunedì 27 marzo 2017 - Premi

David di Donatello 2017, tutti i vincitori

La pazza gioia vince il premio come Miglior Film. Miglior Regia a Paolo Virzì. Tra gli attori la spuntano Stefano Accorsi e Valeria Bruni Tedeschi. A Roberto Benigni il Premio alla Carriera.

Paolo Virzì (62 anni) 4 marzo 1964, Livorno (Italia). Regista del film Un po' di felicità.

Si chiude con la vittoria di La pazza gioia la 61esima edizione dei David di Donatello, riconoscimento cinematografico assegnato ogni anno dall'Accademia del Cinema Italiano. Il film, diretto da Paolo Virzì, è un commovente on the road movie che guarda al mondo femminile con una sensibilità non usuale. Il premio alla Miglior Regia va proprio a Paolo Virzì mentre tra gli attori protagonisti la spuntano Stefano Accorsi per Veloce come il vento e Valeria Bruni Tedeschi per La pazza gioia. I migliori Attori Non Protagonisti sono invece Valerio Mastandrea per Fiore e Antonia Truppo per Indivisibili. Tra i film stranieri si segnalano i riconoscimenti a Io, Daniel Blake di Ken Loach (Miglior Film Europeo) e Animali notturni di Tom Ford (Miglior Film Internazionale).

I film con il maggior numero di nomination - ben 17 - erano Indivisibili di Edoardo De Angelis e La pazza gioia di Paolo Virzì. I due film erano anche nella cinquina dei film in corsa per il David al Miglior Film insieme a Fai bei sogni, Fiore e Veloce come il vento.
MYmovies.it

La cerimonia di premiazione è stata condotta per il secondo anno consecutivo da Alessandro Cattelan. A vincere lo scorso anno il Premio per il Miglior Film fu il fortunatissimo Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese.

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
In foto Valerio Mastandrea.
In foto Roberto Benigni.
In foto il conduttore Alessandro Cattelan.
lunedì 27 marzo 2017 - Premi

Si chiude con la vittoria di La pazza gioia la 61esima edizione dei David di Donatello, riconoscimento cinematografico assegnato ogni anno dall'Accademia del Cinema Italiano. Il film, diretto da Paolo Virzì, è un commovente on the road movie che guarda al mondo femminile con una sensibilità non usuale. Il premio alla Miglior Regia va proprio a Paolo Virzì mentre tra gli attori protagonisti la spuntano Stefano Accorsi per Veloce come il vento e Valeria Bruni Tedeschi per La pazza gioia. I migliori Attori Non Protagonisti sono invece Valerio Mastandrea per Fiore e Antonia Truppo per Indivisibili. Tra i film stranieri si segnalano i riconoscimenti a Io, Daniel Blake di Ken Loach (Miglior Film Europeo) e Animali notturni di Tom Ford (Miglior Film Internazionale). I film con il maggior numero di nomination - ben 17 - erano Indivisibili di Edoardo De Angelis e La pazza gioia di Paolo Virzì. I due film erano anche nella cinquina dei film in corsa per il David al Miglior Film insieme a Fai bei sogni, Fiore e Veloce come il vento. La cerimonia di premiazione è stata condotta per il secondo anno consecutivo da Alessandro Cattelan. A vincere lo scorso anno il Premio per il Miglior Film fu il fortunatissimo Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese.

LEGGI ANCHE ...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it