La web serie è prodotta in collaborazione con MYmovies.it.
Status, la web serie prodotta da Milano Film Festival e Banca Prossima in collaborazione con MYmovies.it, è ufficialmente in concorso al San Francisco Web Fest per le categorie Best Directing, Best Acting, Best Cinematography e Best Production Design.
San Francisco Web Fest
San Francisco Web Fest è un festival rivolto alle web serie indipendenti, con un occhio di riguardo per i contenuti più originali e creativi espressi attraverso formati digitali nuovi.
L'edizione di quest'anno apre il 5 giugno, e si chiude il 7 giugno con la serata di premiazione durante la quale verranno mostrate le web serie vincitrici.
Tra i membri della giuria del Festival, tanti nomi importanti dell'industria cinematografica internazionale tra cui Todd Grimes, attualmente supervising director per George Lucas, Ryan Lynch, feature film development manager per Pixar Animation Studios, e Debbie Brubaker, navigata produttrice che ha lavorato per registi come Tim Burton, Woody Allen e Finn Taylor.
Altre partecipazioni
Dopo il lancio italiano della serie lo scorso anno, lungo tutto il 2015 Status sarà proposta ai principali festival internazionali, con l'intento di promuovere una produzione italiana che ha avuto il coraggio di parlare di un tema difficile e complesso come il non profit scegliendo il linguaggio della web serie.
Recentemente Status è stata selezionata al Miami Web Fest, che si terrà dall'1 al 4 ottobre 2015, e che assegnerà inoltre il premio del pubblico alla web serie più votata.
Da ricordare anche la selezione al Buenos Aires Web Fest, conclusosi il 14 marzo 2015.
La serie
La web serie Status racconta le avventure di Fortunato (Edoardo Lomazzi), giovane agronomo scapestrato avviato a un brillante futuro come spacciatore. La sua carriera subisce un forte arresto quando la fidanzata Stoya (Eleonora Giovanardi), neolaureata e cooperante ambiziosa, lo lascia e
decide di partire per un progetto in Albania con la non-profit Status. Fortunato decide di raggiungerla per riconquistarla, senza rendersi conto del rischio principale che corre: cambiare per sempre la sua vita. La serie è liberamente ispirata dalle storie dei cooperanti di Cefa Onlus.
Dall'episodio pilota che ha convinto la giuria del Concorso composta da Beniamino Saibene, presidente del Milano Film Festival, Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima (la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al non-profit), e Gianluca Guzzo, CoFounder e Amministratore Delegato di MYmovies.it, è stata prodotta un'intera web serie di 10 episodi scritta e diretta da Margherita Ferri, Renato Giugliano e Davide Labanti.
Tutti gli episodi sono disponibili alla pagina: http://www.mymovies.it/live/status/
Tutte le informazioni su Status e sul progetto Are You Series? Sono consultabili QUI