Dal 31 TFF su MYMOVIESLIVE! la black comedy LFO.
di Chiara Renda
Sta per chiudersi il concorso al Torino Film Festival. Mentre domani vedremo gli ultimi due titoli che chiuderanno la competizione, oggi è di scena il film dell'esordiente Justine Triet La Bataille de Solférino, film ambientato a Parigi, in rue Solférino il 6 maggio 2012, nel giorno del ballottaggio fra i due candidati alla presidenza della Francia, il socialista Hollande e il presidente uscente Sarkozy. Nel giorno di una battaglia epocale per la Francia si consumerà anche la battaglia tra Laetitia, giornalista che sta seguendo i fatti politici in diretta, e l'ex compagno, che si contenderanno le due figlie. Dalla Spagna invece La Plaga di Neus Ballús mostra una Barcellona periferica e marginale attraverso diverse vite intrecciate nell'arsura di un'estate senza pioggia: un wrestler moldavo che lavora come bracciante, un agricoltore che coltiva cibo organico, una prostituta che attende nel nulla della campagna barcellonese, un'infermiera filippina e l'anziana Maria, deforme, con gravi difficoltà respiratorie ma attaccata alla vita e alla natura. Un'opera prima toccante e visionaria. Nella sezione Festa mobile oggi viene presentato un film altrettanto surreale: Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch è infatti una storia d'amore tra vampiri che racconta metaforicamente la decadenza del nostro tempo. Il film è stato presentato all'ultimo Festival di Cannes, proprio come The Dance of Reality di Alejandro Jodorowsky, oggi nella sezione After Hours: un'autobiografia immaginaria che segna il surreale ritorno alla regia dopo ventitre anni di assenza dal cinema dell'istrionico e discusso Jodorowsky. Nella stessa sezione oggi troviamo anche il documentario The Stone Roses: Made of Stone, sulla riunione dopo 16 anni della band britannica degli Stone Roses. Il film è diretto dal regista di This is England Shane Meadows. Infine nella sezione E intanto in Italia oggi è di scena Francesca Archibugi con il suo documentario dedicato al poeta Pierluigi Cappello Parole povere. Il film sarà mostrato anche in streaming su MYMOVIESLIVE! il 30 novembre alle 21:30.
La rassegna dei film del Torino Film Festival su MYMOVIESLIVE! prosegue stasera con il film LFO.
Il film
Robert è un uomo solitario di mezza età, dallo stile di vita ordinario. Un giorno, mentre sta conducendo degli studi sulle frequenze audio, scopre che con queste, tramite l'ipnosi, è possibile controllare la mente umana. Dopo i primi esperimenti su se stesso, passa ai suoi vicini di casa, tenendoli all'oscuro di tutto: i risultati sono strabilianti. Ben presto, però, il desiderio di potere e di rivalsa si fanno strada e Robert, novello Demiurgo, perde sempre di più il controllo della situazione. Con conseguenze tanto drammatiche quanto bizzarre. I toni bruni e laconici del cinema scandinavo trovano nuova vitalità in questa black comedy di Antonio Tublén dai risvolti drammatici e distopici, che inquieta e fa sorridere.
Presentato nella sezione After Hours al Torino Film Festival, la commedia scandinava LFO sarà mostrata in streaming su MYMOVIESLIVE! stasera alle 21:30.
Scopri il Torino Film Festival su MYMOVIESLIVE!