Oggi si aprono il Concorso e Un Certain Regard.
di Chiara Renda
Dopo un'inaugurazione in grande stile con il sontuoso Il grande Gatsby, rappresentato sulla Croisette dagli attori Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Elizabeth Debicki e dal regista Baz Luhrmann, oggi si apre ufficialmente il concorso di questa 66. edizione del Festival di Cannes. Ad inaugurarlo un autore francese, Francois Ozon, che presenta con lo scandaloso Jeune et Jolie una nuova storia al femminile, quella di una ragazza di 17 anni che si prostituisce per puro piacere ritmata attraverso quattro stagioni. Nel cast, oltre alla conturbante protagonista Marine Vacth, anche Charlotte Rampling.
In concorso oggi anche la storia di corruzione e violenza di Heli, diretta dal messicano Amat Escalante (già presentato ieri alla stampa), ma a farsi notare sarà sicuramente (nella sezione Un Certain Regard) il film di Sofia Coppola The Bling Ring, con Emma Watson, storia tratta dalla realtà che racconta i furti compiuti a Beverly Hills da un gruppo di adolescenti ossessionati dalla moda e dalla celebrità. Sconvolgente la trasformazione di Emma Watson dalla dolce Hermione di Harry Potter alla furba e sexy ladra Nicki.
Da segnalare nella giornata di oggi (nella sezione Quinzaine des Réalisateurs) anche The Congress di Ari Folman (Valzer con Bashir): basato sul racconto breve "The Futurological Congress" di Stanislaw Lem (autore di "Solaris") il film (in parte in live action) segue la vita dell'attrice Robin Wright in un futuro in cui la tecnologia digitale ha preso il sopravvento. Quando la donna deciderà di realizzare un ultimo lavoro per poter aiutare il figlio disabile, la sua vita e il suo futuro cambieranno drasticamente.
Fai clic QUI per andare allo Speciale